Gianluca Campus passa alle legal ops di Pwc Digital Innovation
Da ottobre Gianluca Campus (in foto) è entrato a far parte di PwC Digital Innovation con la funzione di director of legal operations. Si tratta di una funzione in house inserita del dipartimento Digital Innovation di PwC, che è dedicato allo sviluppo e alla commercializzazione di soluzioni tecnologiche e digitali, realizzate anche utilizzando tecnologie di Artificial Intelligence e Generative AI.
In questo nuovo ruolo dirigenziale, Campus coordina un team composto da tre persone, dedicandosi alla riorganizzazione delle tematiche contrattuali, societarie, di protezione della proprietà intellettuale e di compliance collegate allo sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico di PwC Digital Innovation, incluso il ridisegno degli accordi inter-company ed il coordinamento dei principali accordi di fornitura e di vendita di tecnologia.
Il nuovo director of legal operations si occupa inoltre di contribuire al legal design dei progetti di tecnologia, garantendo che questi siano definiti sin dall’inizio per essere coerenti con il quadro normativo generale (anche tenendo conto delle molteplici evoluzioni che la normativa in ambito tecnologico sta attraversando a livello comunitario e nazionale) e siano implementabili senza correre rischi o imprevisti di natura legale.
Nel gestire questo ruolo, Campus può beneficiare di una expertise specifica in materia di legal project management, con un focus sulla delivery end-to-end del progetto tecnologico per tutti i suoi profili di natura legale e per la definizione di capabilities e processi che debbano essere definiti in ragione di valutazioni di natura legale (customer journey, acquisizione consensi, gestione contratti, fatturazioni e pagamenti, assistenza post-vendita e reclami, etc.).
Il professionista lavora a riporto del responsabile della linea di servizio Digital Innovation e, in quanto funzione legale in house all’interno della Digital Innovation, si interfaccia e coordina in primis con le altre funzioni legali in house (PwC OGC), ma anche con le altre linee di servizio, in particolare con i professionisti del team di New Law di PwC TLS e con gli esperti di risk management e controllo interno (PwC OTS).
Il profilo
Gianluca Campus è un avvocato e giurista d’impresa con esperienza di oltre dieci anni nel settore dei media, delle telecomunicazioni e della ICT. Copyright e intellectual property sono i suoi ambiti di studio e di ricerca. Si è occupato di coordinare il lancio di progetti tecnologici complessi e di assistenza legale alla filiera di prodotto e alle successive fasi di distribuzione e commercializzazione. Ha inoltre maturato esperienza nelle Legal Operations e nella implementazione di soluzioni tecnologiche per Uffici Legali d’impresa (Legal Tech) e nel Legal Design.
In Sky Italia è stato head of legal tech and digital innovation, con la funzione di dirigente responsabile del team legal incaricato dell’assistenza ai dipartimenti tecnici (CTO), di prodotto (Supply Chain) e di operations, sia in ambito TV che broadband, nonché dedicato all’assistenza legale in materia di digital advertising e di negoziazione per accordi su app tecnologiche. Nella sua esperienza ultradecennale in Sky, Campus ha inoltre curato il portafoglio IP aziendale e supportato i progetti di accesso ai fondi per l’innovazione (incluso PNRR), ha assistito inoltre il procurement nella negoziazione di una ampia serie di contratti tecnologici (forniture HW e SW, IT e Cloud agreements, fornitura banda satellitare, accordi di network, etc.) e degli accordi commerciali con i fornitori di rete wholesale e di network.