Generali, con il team in house, colloca bond da 500 mln

Generali ha lanciato un’emissione obbligazionaria subordinata nel formato bullet con scadenza decennale per un importo complessivo di 500 milioni di euro.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti per Assicurazioni Generali dal team in house di regulatory affairs composto da Massimiliano Pagliai e Rosangela Latorre e dal team strategic legal affairs composto da Andrea Rodo e Stefano Crisostomo.

L’offerta, rivolta a investitori istituzionali, al rendimento inizialmente annunciato di 4.625%, ha ricevuto ordini da circa 450 investitori per un totale di oltre 6.5 miliardi, 13 volte rispetto all’ammontare offerto. Alla luce dell’alta domanda, il rendimento dei titoli è stato abbassato al livello finale di 3.875%, il coupon più basso mai pagato dal gruppo su una emissione subordinata.

L’emissione, che rappresenta uno strumento di capitale regolamentare di tipo tier 2, è finalizzata al rifinanziamento parziale di 750 milioni di debito subordinato di gruppo con prima data call nel 2019, rimborso anticipato che, ai sensi di legge, ha ottenuto la preventiva autorizzazione da parte dell’IVASS.

L’emissione ha raccolto un forte interesse da parte degli investitori esteri, che hanno rappresentato circa il 92% degli ordini collocati, a conferma del profilo internazionale del Gruppo. Il 10% del collocamento è stato destinato agli investitori inglesi e irlandesi, l’8% a investitori italiani, circa il 29% a investitori francesi, il 15% ad investitori tedeschi ed il 19% a investitori del Nord Europa.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE