Generali sigla accordo in Malesia per la maggioranza delle jv Axa-Affin. I legali
Generali ha firmato un accordo per l’acquisto della maggioranza delle azioni detenute da Axa e Affin rispettivamente nelle joint venture Axa Affin General Insurance Berhad (il 49,99% da Axa e il 3% da Affin e da altri azionisti di minoranza) e Axa Affin Life Insurance Berhad (il 49% da Axa e il 21% da Affin).
Il corrispettivo totale delle operazioni è pari a circa 262 milioni, soggetto ad aggiustamenti al closing.
Gli aspetti legali del dossier sono seguiti dal general counsel Antonio Cangeri (nella foto a destra), mentre quelli societari dal segretario del cda Giuseppe Catalano (nella foto a sinistra). Ad affiancare la squadra in house lo studio Wong & Partners. Hsbc opera invece in qualità di consulente finanziario.
A seguito delle transazioni, Generali opererà in Malesia attraverso due società, una attiva nel segmento danni e l’altra nel segmento vita. Nel danni, Generali intende fondere le attività di Mpi Generali con Axa Affin General Insurance. Una volta perfezionati gli accordi, il gruppo deterrà il 70% di entrambe le società, vita e danni, che opereranno con il brand Generali. Affin Bank deterrà il restante 30%.
Il gruppo stringerà con Affin Bank un accordo di bancassurance.