Generali lancia l’indice per valutare il livello del welfare nelle pmi
Si chiama Welfare Index PMI ed è il primo indice – promosso da Generali Italia, con la partecipazione di Confagricoltura e di Confindustria – che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese (pmi) italiane. Un segmento che rappresenta l’ossatura del sistema produttivo nazionale e occupa oltre l’80% della forza lavoro del Paese. L’indice è il frutto di una ricerca condotta su 2.140 piccole e medie aziende italiane dei tre settori produttivi. Grazie a questo strumento ogni anno le imprese potranno accedere a un servizio gratuito per misurare le proprie iniziative di welfare e di confrontarsi con le esperienze più avanzate del loro settore.
L’indice misura dieci ambiti di intervento per una dettagliata analisi di tutti gli aspetti del welfare aziendale tra cui: previdenza integrativa, salute, assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori, conciliazione del lavoro con le esigenze familiari, sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, formazione per i dipendenti e sostegno alla mobilità delle generazioni future, sicurezza e prevenzione, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, welfare allargato al territorio. La valutazione tiene conto di tre fattori: ampiezza e contenuto delle iniziative, modalità di gestione del welfare aziendale e coinvolgimento dei lavoratori, originalità e distintività delle attività di welfare nel panorama italiano.
Per la definizione dell’indice e della metodologia della ricerca è stato istituito un Comitato Guida composto da figure indipendenti, professionisti del settore, rappresentanti di Generali Italia, delle Confederazioni e da membri delle istituzioni universitarie/scientifiche.