General counsel: quanto si guadagna in America
Il Covid-19 non ha avuto grandi impatti sugli stupendi dei giuristi d’impresa in America che, contrariamente alle aspettative di molti, hanno registrato un leggero incremento su base annua.
A rivelarlo è il 2021 In-House Counsel Compensation Report di BarkerGilmore, che ha intervistato circa 2.500 avvocati d’azienda statunitensi di diversa seniority.
In media gli stipendi dei legali d’azienda sono aumentati del 3,5% rispetto alla precedente rilevazione, relativa al 2019.
«L’anno scorso in questo periodo ero molto pessimista su quali sarebbero stati gli aumenti di stipendio nel 2021. Questi numeri sono molto migliori di quanto ci aspettassimo –, afferma nel report John Gilmore, co-fondatore e managing partner di BarkerGilmore – e sono legati a quanto fatto dagli avvocati per aiutare le aziende».
I più pagati lavorano per aziende che operano nei settori health care e life sciences o tecnologia. Gli stipendi più bassi sono quelli nelle imprese dei comparti energetico e dei servizi professionali.
Più in generale, ha maggiore chance di avere un compenso più alto chi ha studiato nelle università più prestigiose (con uno stipendio medio di 570mila dollari per i GC, superiore del 25% rispetto ai colleghi che provengono da accademie meno famose) o ha lavorato in uno studio legale (+41% se questo studio è tra i primi 100 per fatturato in America Am Law 100).
Giustissimo: sono studi ed esperienze che “fanno curriculum”.
Ma sapete anche chi guadagna di più e solo a prescindere dalle competenze e dai percorsi battuti? Gli uomini. Siamo alle solite, dunque. Per i GC parliamo di una media di 550mila dollari l’anno, contro quella da 502mila delle donne.