Il general counsel ai tempi del coronavirus
Ammetto che prima di scrivere un editoriale sul coronavirus ci ho pensato un momento. Del resto, le ultime due settimane sono state molto intense di contenuti sul COVID-19. E lo sono state talmente tanto che, da giornalista, mi sono anche interrogata se farlo o meno visto che proprio in questi giorni abbiamo dato evidenza del fatto che abbiamo un problema di categoria. Ma poi mi sono detta che il mio intento non è quello né di creare allarmismi, né quello di tranquillizzare gli animi rispetto alla pandemia, né quello di dare la mia opinione su qualcosa che è più grande di me. Voglio solo parlare del fatto che sicuramente il coronavirus è un tema per i giuristi d’impresa, visto che ha diverse implicazioni legali in azienda. Anzitutto, chi segue anche le tematiche occupazionali, in questi giorni ha dovuto scardinare tutte le questioni legate alla gestione personale, occupandosi delle misure operative da seguire per garantire la salute dei dipendenti, dallo smart working alla sanificazione degli ambienti. In secondo luogo, ci sono i contratti coi terzi. I direttori affari legali hanno dovuto gestire anche quelli, capire come minimizzare le perdite nei casi in cui non è stato possibile tenere fede agli accordi presi, da parte dell’azienda stessa o delle altre parti coinvolte. Ci sono poi le decisioni da prendere a seguito delle ordinanze emesse dalle autorità. C’è poi chi ha dato un grande aiuto ai colleghi della comunicazione, per le notizie da diffondere all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
Il tutto in condizioni di emergenza che hanno reso necessarie reattività e proattività per elaborare un piano d’azione veloce e in grado di minimizzare i rischi legali.
Insomma, ancora una volta, il general counsel sta dimostrando di essere una risorsa preziosa per le aziende, di grande supporto nelle situazioni di crisi. È un professionista che è in grado di andare oltre, in grado di percorrere un “extra mile” (come dicono gli anglofoni). E chissà ancora cosa imparerà dalla gestione di quest’emergenza e quali nuovi ruoli erediterà…lo vedremo insieme e sicuramente ne parleremo…