I GC più pagati d’America. Ecco chi sono

Qualche settimana fa parlavamo delle general counsel donna più pagate del 2017 (clicca qui e leggi l’articolo dedicato al tema). A questo interrogativo ha risposto ALM Legal Intelligence con la sua 2018 GC Compensation Survey che si focalizza sul mercato dei servizi legali interni alle aziende degli Stati Uniti.

Ma, indipendentemente dal genere, chi sono i general counsel più pagati in assoluto in USA? Eccoli a seguire (la classifica prende in considerazione sia la remunerazione annuale che i bonus percepiti lo scorso anno da questi professionisti).

Al decimo posto troviamo David Hyman, general counsel di Netflix. Nel 2017 Hyman ha portato a casa un bottino pari a 3,3 milioni di dollari.

Nono in classifica, con 3,4 milioni, è Eshan Zagar, capo dell’ufficio legale di HRG Group, una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo.

All’ottavo posto, con un compenso totale di 4 milioni, si trova invece Brad Smith, responsabile affari legali di Microsoft.

Al settimo posto Robb Voyles, general counsel del gruppo petrolifero Halliburton che, nel 2017 ha guadagnato ben 4,4 milioni.

Segue, sesto in classifica Lawrence Tu, general counsel di Cbs con un compenso di 4,5 milioni.

Al quinto posto, con 5 milioni si trova invece Michael Sharp, il giurista che guida gli affari legali di Leucadia.

Quarto Alan Braverman, general counsel di Walt Disney, con 5,5 milioni.

Sul gradino più basso del podio c’è Gerson Zweifach della Twenty-First Century Fox. Il legale in house ha guadagnato 3 milioni.

Al secondo posto, con un compenso di 6,7 milioni, si trova Laureen Seeger di American Express.

Il general counsel più pagato in assoluto nel 2017 è invece Eric Grossman di Morgan Stanley. Nel periodo la professionista ha infatti portato a casa 6,9 milioni.

Gennaro Di Vittorio

SHARE