Gas naturale, gli in house nella concessione della distribuzione a 157mila utenti

Il consorzio formato da Ascopiave (58%), ACEA (28%), e Iren (14%), dopo essersi aggiudicato la gara per la cessione da parte di A2A di concessioni nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale, ha sottoscritto un accordo con il Gruppo A2A e il Gruppo Acsm-Agam per l’acquisizione dei relativi asset.

Il perimetro di attività oggetto dell’operazione comprende circa 157 mila utenti, distribuiti in 8 regioni d’Italia. Il valore economico dell’acquisizione in termini di Enterprise Value, alla data del 30 giugno 2021, è di 126,7 milioni di euro.

GLI IN HOUSE

Per il consorzio, hanno operato Federica Stevanin (nella foto), general counsel di Ascopiave, Massimilano De Feo, responsabile Legal Affairs di Acea, e Massimilano Abramo, general counsel di Iren.

GLI ADVISOR

Chiomenti ha assistito il consorzio con un team composto dalla partner Carola Antonini e dagli associate Daniele Sacchetti e Alessandra Fichera per gli aspetti M&A, dalla counsel Elisabetta Mentasti e dalla associate Annabella di Pasquò per gli aspetti regolatori e di diritto amministrativo, dal partner Giulio Napolitano e dall’associate Luca Masotto per gli aspetti di Golden Power e dal partner Cristoforo Osti e dall’associate Antonino Cutrupi per i profili antitrust.

Lo studio Giliberti Triscornia e Associati ha assistito le società venditrici con un team guidato dai soci Alessandro Triscornia ed Edoardo Mistretta e composto anche da Chiara Novelli, Ilaria Di Pasquale, Sabrina Marino nonché, per gli aspetti di Golden Power, da Lodovico Montevecchi.

frabon

SHARE