Gas naturale, closing tra A2A e il Consorzio Ascopiave-Acea-Iren

Perfezionato il closing dell’accordo tra il consorzio formato da Ascopiave (58%), Acea (28%) e Iren (14%) e il Gruppo A2A. Il consorzio ha infatti acquisito dalla società attiva nel campo energetico alcuni asset nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale (qui la notizia della sottoscrizione dell’accordo).

Il perimetro di attività oggetto dell’operazione comprende circa 157 mila utenti, distribuiti in 8 Regioni d’Italia, facenti parte di 24 ATEM, per circa 2.800 km di rete.

GLI ADVISOR

Per Iren, hanno lavorato all’operazione il general counsel Massimiliano Abramo (nella foto), assieme ad Alberto Briola e alla responsabile societaria Susanna Austa.

Nell’operazione il Consorzio è stato assistito dallo studio legale Chiomenti e dall’advisor finanziario Lazard.

LE CONCESSIONI

Il perimetro di interesse di Ascopiave è costituito da concessioni in 15 ATEM del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, per un totale di circa 114.300 PDR. La valutazione degli assets acquisiti in termini di Enterprise Value è pari a 73,2 milioni di euro, inclusa la partecipazione del 79,37% nella società Serenissima Gas, titolare di una parte delle concessioni del perimetro (circa 41.700 PDR).

Per quanto riguarda Acea, il perimetro di interesse è costituito da concessioni in 5 ATEM, di cui 2 in Abruzzo, 2 in Molise e 1 in Campania, per un totale di circa 30.700 PDR. L’Enterprise Value è pari a 35,8 milioni di Euro.

Infine, il perimetro di interesse di Iren è costituito da concessioni in 4 ATEM, di cui 1 in Lombardia e 3 in Emilia-Romagna, per un totale di circa 12.000 PDR. L’Enterprise Value è pari a 16,4 milioni di Euro; la condizione sospensiva per la cessione del ramo d’azienda di proprietà di Retragas non si è avverata, pertanto il ramo è al momento escluso dal perimetro.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE