Galileo, con il suo team in house, vende la partecipazione in Enviria a BlackRock
Galileo, la piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nelle energie rinnovabili, ha reso noto noto di aver confermato l’accordo per la vendita dell’intera partecipazione in Enviria, fornitore tedesco di soluzioni energetiche decentralizzate per il settore commerciale e industriale (C&I), a BlackRock, che agisce attraverso il suo fondo Global Renewable Power IV (GRP IV).
Nell’ambito dell’operazione è stata attiva la squadra legale di Galileo, coordinata dalla general counsel Laura Belardinelli, con l’avvocata Claudia Fanelli (entrambe in foto, rispettivamente a sinistra e a destra).
Dettagli sull’operazione
Galileo ha sostenuto Enviria come investitore iniziale della Serie A dal novembre 2021, credendo fortemente nel fondatore, Melchior Schulze Brock, e nel suo team di esperti in forte crescita, che hanno spinto Enviria a svolgere un ruolo centrale nella transizione energetica in Germania.
Per il prossimo capitolo di crescita, Enviria sarà ora sostenuta da Blackrock, partner finanziario globale che fornirà risorse sostanziali per i piani di crescita dell’azienda.
Galileo ed Enviria continueranno a mantenere viva la collaborazione nell’ambito della joint venture Galilei Enviria Solar, concentrandosi sullo sviluppo di progetti fotovoltaici e di accumulo a terra di alta qualità in Germania. La joint venture ha infatti già generato una pipeline di oltre 1,4 GW in varie fasi di sviluppo, con l’obiettivo di aggiungere circa 1 GW di progetti all’anno alla pipeline.
Le dichiarazioni
Ingmar Wilhelm, co-fondatore e amministratore delegato di Galileo, ha commentato: “Siamo molto contenti che Enviria abbia trovato il partner giusto per scalare in modo significativo la sua attività di generazione di energia solare decentralizzata. Insieme agli altri investitori di serie A, abbiamo creduto fermamente nel potenziale di Enviria, ora confermato da questo significativo investimento di BlackRock. Siamo impazienti di continuare la proficua collaborazione con Enviria in Germania”.
Melchior Schulze Brock, fondatore e amministratore delegato di Enviria, ha aggiunto: “Apprezziamo molto il sostegno di Galileo fin dall’inizio, in quanto è stato il nostro primo investitore esterno. È un piacere lavorare con un team così professionale, esperto in progetti solari su larga scala. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme, sfruttando le sinergie nell’ambito della nostra joint venture”.