Gabriele Pagnotta alla guida legale di CDP Real Asset Sgr

Gabriele Pagnotta (in foto) è il nuovo direttore affari legali e societari di CDP Real Asset Sgr, ruolo che assume a partire da febbraio 2026, rafforzando ulteriormente la funzione legale di una delle principali piattaforme italiane di investimento e gestione di asset reali.

Pagnotta approda alla nuova posizione dopo un percorso di grande continuità e profondità all’interno dell’ecosistema Cassa Depositi e Prestiti, dove ha operato ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in ambito legale, societario e regolamentare.

Negli ultimi anni ha infatti ricoperto il ruolo di chief legal officer in Fintecna, società interamente di proprietà di CDP. In precedenza, era stato responsabile affari societari e regolamentari di CDP Immobiliare SGR, consolidando una competenza verticale sul real asset management che oggi trova naturale continuità in CDP Real Asset Sgr.

Accanto al percorso nel Gruppo CDP, Pagnotta ha maturato una lunga esperienza internazionale in STMicroelectronics, dove ha operato per quasi vent’anni come managing director di holding e secretary of the supervisory board.

La sua carriera ha però preso avvio nel libero foro, e in particolare in Allen & Overy e Gianni Origoni Grippo & Partners.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE