Fortunati di 2i Rete Gas con Ashurst per il rifinanziamento
Ashurst ha assistito i fondi infrastrutturali F2i e Ardian, in qualità di sponsor, e 2i Rete Gas Spa (precedentemente Enel Rete Gas), in qualità di società finanziata ed emittente, nel rifinanziamento del debito bancario di 2i Rete Gas Spa, operatore italiano nella distribuzione del gas, tramite un programma obbligazionario Euro Medium Term Note (EMTN) da 3 miliardi di euro e un rifinanziamento bancario da 1,75 miliardi.
Le banche coinvolte nell’operazione sono state Banca IMI, Bank of America Merrill Lynch, BNP Paribas, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Mediobanca, Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti. I primi bond relativi al programma sono stati emessi il 16 luglio 2014 per un importo complessivo di 1,35 miliardi di euro e comprendono due tranche: una da 750 milioni (con tasso 1,75 % e scadenza nel 2019) e l’altra da 600 milioni (con tasso 3% e scadenza nel 2024).
Parlando dell’operazione, il lead partner Carloandrea Meacci (in foto) ha dichiarato: “È stato un grande privilegio poter lavorare su un’operazione così importante, che permetterà alla società di posizionarsi al meglio in relazione al nuovo periodo regolatorio e alla prossima fase di sviluppo del business”.
Il team italiano di Energy, Resources and Infrastructure di Ashurst, guidato da Meacci, comprendeva il counsel Nunzio Bicchieri, le senior associate Francesca Brilli e Annamaria Pinzuti e gli associate Elena Macchi, Federica Periale, Nicola Toscano e Giuseppe Totino.
Il team di International Finance di Ashurst che ha preso parte all’operazione era composto da professionisti di Milano e Londra e ha visto coinvolti i partner Gianluca Fanti, Derwin Jenkinson, Paul Stewart, il counsel Chris Hardingham e gli associate Giorgia Sosio de Rosa e Francesco Scebba. Coinvolti nell’operazione sul versante italiano inoltre i partner Ilario Giangrossi e Domenico Gullo, il senior associate Daniele Iorio e gli associate Andrea Zoppolato e Matteo Bozzo.
2i Rete Gas è stata inoltre assistita dai legali interni Maria Cristina Fortunati (general counsel) e Simone Agulini (responsabile affari societari).