Foresight, con il team in house, sottoscrive project bond da 5,3 milioni
Foresight Italian Green Bond Fund ha annunciato l’arrangement e la sottoscrizione di un project bond del valore di 5,3 milioni di euro per l’installazione di un impianto di 1MW a concentrazione solare (csp) in provincia di Enna. Il bond, sponsorizzato da Archimede Società di Ingegneria, è stato emesso da Solo Sole e quotato sul segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana dedicato ai green bond.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dall’avvocato Francesco Maggi (nella foto), legale interno di Foresight, in collaborazione con il team di Orrick. La squadra dello studio è stata guidata dai partner Carlo Montella e Raul Ricozzi, in collaborazione con la special counsel Celeste Mellone, per gli aspetti di diritto amministrativo e la contrattualistica di progetto. Gli associate Marco Donadi e Ignazio d’Andria, invece, si sono occupati della documentazione finanziaria.
Il gruppo Archimede è stato assistito da ICS, in qualità di financial origination & commercial advisor, con il team guidato da Riccardo Cammalleri. Per quanto riguarda i profili legali ha agito l’avvocato Savino De Toma.
Il progetto prevede un impianto ibrido di 1MW che costituisce una fonte sostenibile di energia rinnovabile e permette di ridurre la dipendenza da fonti fossili, limitando, così, anche le emissioni inquinanti.