Ford: Rosario De Marco nominato nuovo data privacy manager

Nuove nomine in Ford. Rosario De Marco è il nuovo data privacy manager per Ford of Europe e Ford Credit, con funzioni di deputy group data protection officer.

De Marco, il cui ingresso presso la sede di Londra del gruppo Ford è dato settembre 2022, entra in una squadra, quella della direzione dei dati personali, composta da oltre dieci professionisti e in cui riporterà direttamente al group data protection officer.

Gli obiettivi principali del suo incarico riguardano il raggiungimento di elevati standard di conformità di tutti i processi aziendali alle policy del gruppo, ai programmi aziendali in materia di protezione dei dati ed in generale alla legislazione applicabile.

Per raggiungere tali obiettivi, le mansioni comprendono un controllo costante dell’impianto privacy del gruppo e delle novità legislative in materia di protezione dei dati, la creazione di policy e procedure operative, il supporto tramite pareri ai diversi dipartimenti di cui è composto il gruppo. De Marco si occuperà inoltre di controllare i registri dei trattamenti ed i trasferimenti internazionali di dati, fornire attività di formazione e sensibilizzazione in materia di protezione dei dati, supporto alle attività di audit e durante operazione societarie straordinarie.

Esperienza pregressa

De Marco porta con sé l’esperienza acquisita durante gli anni trascorsi nel precedente studio legale, in particolare gli anni alla guida del dipartimento privacy, dove ha avuto la possibilità di lavorare con realtà attive a livello nazionale ed internazionale, contribuendo alla creazione ed il monitoraggio di impianti privacy complessi oltre all’analisi e la gestione di rilevanti data breach.

A questo si aggiunge l’esperienza nella gestione di team multidisciplinari e nel settore delle nuove tecnologie.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE