Fintech Awards 2024, i vincitori
Si sono svolti al Magna Pars di Milano i Fintech Awards, evento organizzato da Financecommunity.it in collaborazione con ItaliaFintech, per premiare le migliori aziende italiane del settore fintech dell’ultimo anno.
A ricevere i riconoscimenti, diverse realtà attive nell’ambito della digitalizzazione dei processi finanziari, determinate in base all’analisi delle candidature ricevute – da parte del centro ricerche di LC Publishing Group e ItaliaFintech – oltre che in base alla raccolta dei feedback dal mercato e dalla giuria composta da esperti del settore.
L’evento è stato organizzato in partnership con CMS, EY e PedersoliGattai.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie e le relative motivazioni:
COMPANY OF THE YEAR
Modefinance
Modefinance si è affermata sia a livello nazionale che globale, alimentata da partnership di successo, attività di R&S e un team multidisciplinare esperto. La sua ampia gamma di prodotti include strumenti di valutazione del rischio di credito bancario, metodologie di rating innovative e un approccio dinamico alla valutazione ESG. Impegnata nella soddisfazione del cliente, l’azienda prioritizza il costante miglioramento delle sue offerte.
PROFESSIONAL OF THE YEAR
Donato Vadruccio – PayDo
La sua leadership e la sua visione strategica hanno guidato l’azienda verso un’innovazione continua nei prodotti e nei servizi, promuovendo la crescita e l’efficienza interna. La sua direzione ha inoltre portato a una significativa partnership industriale con un importante attore tecnologico.
OUTSTANDING ACHIEVEMENT
Azimut Direct
Azimut Direct ha chiuso il 2023 con 1 miliardo e 180 milioni di euro di volumi transati, sommando le 218 operazioni positivamente concluse per 168 imprese servite a partire dal 1° luglio 2021, data di nascita dell’azienda.
THOUGHT LEADERSHIP
Tommaso Migliore – MDOTM
Co-Founder di MDOTM, la fintech che sviluppa strategie di investimento sfruttando l’intelligenza artificiale, si è distinto per le sue doti manageriali e per la visione innovativa. Grazie anche alla sua guida, MDOTM è stata l’unica fintech europea selezionata da Google per partecipare al suo programma di accelerazione in Silicon Valley.
BANKTECH
HYPE
Sul mercato dal 2015, HYPE è oggi la neobank leader in Italia con oltre 1,8 milioni di clienti. Emblematico è stato il lancio della nuova offerta di credito e assicurazioni, strutturata come un HUB con le migliori soluzioni sul mercato, selezionate attraverso partnership con realtà altamente innovative e che ha visto il rafforzamento della varietà dell’offerta di prodotti assicurativi immediatamente disponibili per i clienti.
PAYTECH
Satispay
Più di 4,3 milioni di consumatori utilizzano Satispay in oltre 320.000 esercizi commerciali, tra cui piccoli negozi ma anche grandi rivenditori. Con sede a Milano, l’azienda conta più di 600 dipendenti e mira a diventare la super rete di pagamento europea. A pochi mesi dal lancio di Satispay Buoni Pasto, a gennaio 2024 ha già più di 3000 aziende clienti contrattualizzate per un bacino complessivo di di 12.000 lavoratori.
LENDTECH
Change Capital
Nel 2023, l’azienda ha registrato un aumento nei volumi di credito erogati alle PMI attraverso la sua piattaforma di intelligenza artificiale. Le caratteristiche chiave della piattaforma includono un algoritmo AI per stimare le esigenze dei clienti, Deep Machine Learning per raccomandazioni ottimali dei prodotti e Data Analytics per valutare le probabilità di successo delle operazioni.
REGTECH
Trustfull
Trustfull è una piattaforma di decisione sul rischio in tempo reale basata sulle impronte digitali e aiuta le aziende di diversi settori a valutare i rischi e fornire un’esperienza online più sicura. Nel 2023 la fintech italiana ha chiuso 44 operazioni in Italia, 12 in Europa, 6 in Medio Oriente, raddoppiando i ricavi (rispetto al 2022). Ha iniziato 4 importanti partnership con rivenditori in Italia e in Europa.
WEALTHTECH
Axyon AI
Sin dalla sua nascita, Axyon AI è sempre stata all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative basate sull’IA. A gennaio 2024, la società ha chiuso il suo ultimo fundraising guidato da una società di venture capital americana. Il round di finanziamento segna un nuovo capitolo nel percorso di Axyon AI verso la rivoluzione del settore dell’asset e wealth management con una tecnologia all’avanguardia basata sull’IA.
WOMAN OF THE YEAR
Laura Grassi – Politecnico di Milano
Professoressa di Investment Banking e Finanza al Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di capo presso l’Osservatorio Fintech e Insurtech. Si impegna attivamente in ricerca innovativa esplorando il dinamico panorama degli attori consolidati e delle startup, con un’attenzione specifica su Europa e mercati internazionali.
BEST PARTNERSHIP
TeamSystem Payments
A settembre 2023, TeamSystem e PayPal hanno stretto una partnership strategica per implementazione del modello “PayPal Commerce Platform (PPCP) Managed Path”. La partnership esemplifica una sinergia globale che ha garantito una rapida ed efficiente realizzazione, soprattutto per gli sforzi tecnologici e di marketing. Questo sforzo internazionale è stato fondamentale, con conseguente sviluppo di una soluzione innovativa che spinge la digitalizzazione dei processi per le PMI italiane.
BEST COMMUNICATION & ADVERTISING
MoneyFarm
Essere “total wealth partner” del cliente, il punto di riferimento per soddisfare le sue esigenze a 360 gradi in un’unica piattaforma multi-prodotto totalmente digitale: questo l’obiettivo del percorso di ampliamento della gamma di soluzioni di investimento che Moneyfarm ha portato avanti negli ultimi anni e che oggi trova la sua sintesi visiva nel rinnovamento radicale della brand identity e nel lancio del nuovo spot TV. Nuovo logo, nuova palette cromatica, nuovo font, sito web e app completamente rinnovati e una campagna pubblicitaria che ruota intorno al concetto del “Best of Both Worlds”: avere il “meglio dei due mondi” è possibile, grazie al modello ibrido di Moneyfarm, che combina l’accessibilità di una piattaforma tecnologica all’avanguardia con il supporto dei suoi consulenti indipendenti.
INNOVATION OF THE YEAR
Aptus.AI
Il servizio di Generative AI di Aptus.AI rappresenta la prima applicazione efficace e affidabile di questa nuova tecnologia all’analisi delle leggi. L’accuratezza della Generative AI è garantita dall’unicità della tecnologia proprietaria alla base, in grado di creare versioni machine readable dei documenti legali, che aumentano la precisione dei servizi di Generative AI già presenti sul mercato.
DIVERSITY & INCLUSION
Doorway
Doorway è da sempre impegnata nella creazione di un’economia basata su aziende responsabili, innovative, inclusive, con modelli di leadership attenti alla diversità. Il team lavora infatti per consentire alle imprenditrici e agli investitori di creare un ecosistema finanziario innovativo, inclusivo e sostenibile. Doorway promuove una cultura dell’innovazione e vuole sostenere i fondatori di successo, in particolare del genere femminile, che di solito hanno difficoltà a raccogliere capitali.