Finanziati tre parchi fotovoltaici in Messico. In campo il team in house di Enel Green Power
Il team legale di Enel Green Power (EGP) ha seguito gli aspetti legal relativi all’operazione di finanziamento del valore complessivo di 605 milioni di dollari su base limited recourse di un portafoglio composto da tre grandi parchi fotovoltaici in Messico. Nello specifico, il portafoglio ha una capacità complessiva di circa 1 GW così suddivisi: Villanueva I di circa 470 MW, Villanueva III di circa 350 MW e Don José di circa 220 MW. EGP è entrata nel mercato delle rinnovabili in Messico nel 2008 ed ora è il più grande operatore del settore. Il finanziamento è stato concesso dalle banche commerciali BBVA, Natixis, Caixa Bank, Bank of Tokyo Mitshubishi, e multilaterals EIB, IDB e Bancomext.
Il team di legali di Enel Green Power che ha seguito l’operazione è stato guidato dal general counsel Edgar Miller e dal senior counsel Sergio Salluh, coadiuvati dal general counsel Latin America Daniel Muñoz, dal senior lawyer Rogelio Valles e dai finance lawyer Anna Ambrogio e Lucia Guerra.
La società è stata affiancata dallo studio Norton Rose Fulbright che ha affiancato anche le società di progetto/debitrici Villanueva Solar, Parque Solar Don José e Parque Solar Villanueva Tres. Lo studio ha lavorato all’operazione con un team cross border guidato e coordinato dal partner Arturo Sferruzza, capo dei dipartimenti di Project finance ed Energy dello studio di Milano col supporto dal suo team composto dagli of counsel Luigi Costa e Elisabetta Negrini, la senior associate Ginevra Biadico e la trainee Lisa Rancitelli (attualmente in secondment presso gli uffici di Enel in Italia). Il team comprendeva altresì numerosi professionisti delle sedi di Norton Rose Fulbright di New York, Città del Messico Amsterdam e Londra, inclusi i partner Kessar Nashat e Todd Alexander (New York), Hernán González Estrada e Mario Piana (Partner, Città del Messico), Daniel Frank (Londra).