Finanziati tre impianti eolici di F2i. Team in house in prima linea
Clifford Chance e Arcus Financial Advisors, rispettivamente consulente legale e financial advisor, hanno assistito F2i – Fondi Italiani per le infrastrutture S.g.r. in una operazione di finanziamento su base “Multi-Borrower” con un pool di banche internazionali assistite da Chiomenti, destinato (i) al rimborso delle linee di credito esistenti in capo a tre partecipate, VRG Wind 030, 040 e 060, operanti nel settore eolico e con una capacità installata complessiva di 156 MW, detenute da F2i ER1 S.p.A., (ii) al finanziamento integrale della realizzazione di due ampliamenti per 18 MW complessivi di uno dei parchi eolici in esercizio e (iii) a ottimizzare la struttura finanziaria dei tre veicoli con rilevanti benefici per il socio.
L’operazione, per un importo pari a circa 125 milioni di euro, si caratterizza per la sua particolare complessità sia per la natura Multi-Borrower con contestuale ampliamento di 18 MW su base merchant del parco eolico di una delle 3 SPV, sia in quanto la struttura finanziaria è risultata innovativa nelle condizioni e specialmente nella durata del finanziamento, superiore al periodo incentivante, assumendo pertanto i finanziatori anche un rischio parziale sulla componente merchant dei flussi di cassa previsti.
Arcus ha operato con un team coordinato dal ceo Stefano Cassella assieme al senior partner Federico Mander e alla senior analyst Stefania Gatti. La società è stata affiancata da Clifford Chance, che ha operato con un team composto dalla counsel Francesca Cuzzocrea, coadiuvata dalla senior associate Chiara Commis, dall’associate Andrea Schiavo e da Francesco De Micheli per la parte relativa all’operazione di finanziamento. Il socio Umberto Penco Salvi ha coordinato il team responsabile per le attività di due diligence legale.
Le tre società VRG Wind 030, 040 e 060 sono state inoltre assistite dal team finanziario di E2i, coordinato dal cfo Giovanni Sebastiani, e dalla struttura di Volta Green Energy che agiste quale asset manager delle tre società.
Chiomenti ha assistito gli istituti che hanno finanziato l’operazione Bayerische Landesbank, BNP Paribas, ING Bank e Société Générale, con un team composto dalla partner Carola Antonini, dalla senior attorney Alessandra Alfei, dall’associate Girolamo d’Anna e dalla junior associate Eugenia Repetto.