Financecommunity Week 2022, terza giornata. Il diario

La Financecommunity Week al giro di boa, con una terza giornata particolarmente ricca di occasioni di confronto. Su questa pagina tutti gli aggiornamenti, in tempo reale.

Due gli appuntamenti della mattinata. Alle 9, la tavola rotonda a tema family office, con Maurizio Ceron di CA Indosuez Wealth – Italy Branch, Luigi Garavaglia e Francesco Nobili di Biscozzi Nobili Piazza e Lorenzo Palleroni di Vontobel Wealth Management ad alternarsi sotto la moderazione di Eleonora Fraschini di Financecommunity.it.

Parzialmente in contemporanea, la conferenza “Digitalization of business models & products in the financial sector”, introdotta dai discorsi di Alessandro Portolano e Jasmine Mazza di Chiomenti, incentrati sui modelli di business innovativi quali il bank as a service e l’embedded banking.

Subito dopo, una tavola rotonda moderata da Nicola Di Molfetta di Financecommunity e MAG, che ha ospitato i seguenti speaker: Matteo Concas di Mooney, Valentina Finazzo di Nexi, Paolo Gatelli dell’università Cattolica di Milano, Doris Messina di Tot, Matteo Tarroni di Workinvoice e Camilla Cionini Visani di Italiafintech.

Prima del lunch break, i lavori della conferenza sono stati chiusi dal keynote speech di Massimo Doria di Banca d’Italia.

Nel pomeriggio, l’hotel Four Season di Milano ha ospitato ben tre tavole rotonde.

La prima, dalle ore 14, ha affrontato il tema della fiscalità coniugato a quello delle strategie di sostenibilità: “The role of the tax morale in setting Esg strategies” il titolo del segmento, moderato da Paolo Ludovici di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. A intervenire sul tema Alessandro Bucchieri di Enel, Giuseppe Natali di Atlantia, Zahira Quattrocchi di Anglo American e l’imprenditrice Marina Salamon.

Alle 16, si è parlato invece dell’attuale scenario economico in relazione al lending, nella tavola rotonda “Energy crisis, increasing interest rates and inflation: a perfect storm? Lending in the current economic scenario”, moderata da Giuseppe Salemme, giornalista di Legalcommunity, e con gli interventi di Francesco Ascoli di Pricoa Private Capital, Alessandro Fosco Fagotto di Dentons, Gianluca Pagano di Crédit Agricole Italia, Paolo Pellegrini di Ethica Group, Marco Rayneri di Aksìa Group sgr e Claudio Stefani di Banco BPM.

Parzialmente in contemporanea, alla Week si è parlato ancora di m&a, nella roundtable “The new shape of the m&a market”, in cui gli interventi di Giovanni Foti di Accuracy, Matteo Moretti di Lynx, Diego Selva di Banca Mediolanum e Pietro Zanoni di Advant Nctm sono stati moderati da Nicola Di Molfetta di Financecommunity & MAG.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE