Financecommunity Awards 2024, tutti i vincitori
A Milano, presso lo spazio Rubattino56, si sono tenuti i Financecommunity Awards 2024, serata dedicata al riconoscimento delle eccellenze del mondo della finanza: dalle banche ai fondi di investimento, dagli asset manager agli advisor.
I riconoscimenti sono stati attribuiti da una giuria che, insieme alla redazione di Financecommunity.it e al centro ricerche di LC Publishing Group, ha individuato le eccellenze del comparto finanziario che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.
Di seguito, i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni.
TEAM OF THE YEAR – in collaboration with Chiomenti
Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking
Il team della banca d’affari ha partecipato a molte operazioni finanziarie dell’ultimo anno come emissioni di bond, operazioni di M&A che hanno fatto sistema e complesse ristrutturazioni societarie, operando in tutte le industry, in particolare nell’energy è stata chiusa una delle operazioni più importanti sul mercato, per la gestione di un portafoglio solare estero per un operatore italiano tra i più importanti.
TEAM OF THE YEAR DCM – in collaboration with DLA Piper
Morgan Stanley
ll team DCM della nota banca d’affari internazionale è un punto di punto di riferimento nel settore, gestendo emissioni multimilionarie per conto di colossi attivi in diversi mercati, tra cui utilities, financial services e oil & gas.
PROFESSIONAL OF THE YEAR DCM – in collaboration with DLA Piper
Stefano Pavesi – BPER CIB
Lo stimato professionista è head of financial sponsor coverage all’interno del team corporate finance. Attivo da 20 anni nel settore con competenze trasversali e lunga esperienza in operazioni di LBO e HY bond con fondi di private equity nazionali ed internazionali.
TEAM OF THE YEAR ECM – in collaboration with Linklaters
EQUITA
Il team ha agito in qualità di ECM advisor nell’ambito dell’aumento di capitale sul mercato di numerosi gruppi attivi in diversi settori, tra cui un leading player italiano nell’agro-industriale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ECM– in collaboration with Linklaters
Salvatore Branca – BNP Paribas
Responsabile della banca per il Sud Europa, è alla guida del team italiano di ECM. Il suo track record, le competenze tecniche e la conoscenza del mercato dei capitali fanno di lui uno dei professionisti più quotati e stimati.
TEAM OF THE YEAR ECM (EURONEXT GROWTH MILAN)
IPOCoach
Il team ha coordinato con successo 3 IPO, in particolare tutte nel sud Italia, con dimensioni decisamente diverse, di cui una tra le più grandi sul mercato EGM del 2023\2024.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ECM (EURONEXT GROWTH MILAN)
Stefano Bellavita – Alantra
Negli ultimi 5 anni ha completato numerose IPO posizionando la società tra i principali broker di riferimento in Italia dedicati alle small e mid cap. Grazie ai successi ottenuti sul campo, è stato promosso quest’anno executive chairman.
TEAM OF THE YEAR M&A – in collaboration with Gianni & Origoni
Lazard
Il team è stato protagonista indiscusso quest’anno nell’M&A, sia per i volumi che per i valori economici in ballo, spesso miliardari. Molte delle fusion seguite hanno avuto impatto mediatico e hanno fatto sistema nei mercati di riferimento, tra cui food, retail, energy, pharma, design and luxury.
PROFESSIONAL OF THE YEAR M&A – in collaboration with Gianni & Origoni
Mauro Premazzi – Jefferies
Head of Italy investment banking, ha concluso nel 2024 quattro tra le più importanti operazioni di M&A in Italia e consolidato il gruppo tra le top investment banks nel paese in pochi anni.
TEAM OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE – in collaboration with Dentons
UniCredit
La banca italiana è stata particolarmente attiva nell’ultimo anno e ha fornito supporto ai principali operatori italiani ed europei attivi in diversi mercati. Recentemente ha agito come joint global coordinator su un pacchetto di finanziamento multimilionario per un leader dell’industrial a livello mondiale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE – in collaboration with Dentons
Daniele Candiani – Lincoln International
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’investment banking sia come finanziatore che come consulente, il professionista ha seguito alcune delle operazioni più complesse e interessanti dell’anno come il finanziamento del secondary buyout di un grande rivenditore italiano di beni per la cura della persona.
TEAM OF THE YEAR CORPORATE FINANCE
Mediobanca
Il team della banca è stato protagonista quest’anno di una serie di operazioni per un valore aggregato di svariati miliardi di euro. I clienti sono aziende ritenute leader nei rispettivi settori di attività, tra questi automotive, servizi finanziari, pharma, industria e infrastrutture.
PROFESSIONAL OF THE YEAR CORPORATE FINANCE
Marco Lattuada – BNP Paribas
Entrato nel gruppo a febbraio 2023, attualmente ricopre la carica di head of corporate & institutional banking Italy. Ha una comprovata esperienza e un track record di qualità, soprattutto nei settori telecom e media.
TEAM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY – in collaboration with Legance
Permira
La società ha acquisito – attraverso i suoi fondi – la quota di maggioranza di un gruppo riferimento per l’imprenditoria della moda di lusso e della manifattura italiana in ambito fashion. È stata un’operazione molto complessa e di grande valore economico.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE EQUITY – in collaboration with Legance
Ignazio Castiglioni – HAT SGR
Il professionista ha avuto la capacità di supportare il fondo nel diventare principale player italiano negli investimenti focalizzati nel settore tecnologico ed ha seguito, nell’ultimo periodo, l’ingresso del fondo nel capitale di un digital enabler per la Pubblica Amministrazione per un valore di oltre 50 milioni.
TEAM OF THE YEAR TMT & ENTERTAINMENT – in collaboration with Cleary Gottlieb
Mediobanca
La banca d’investimento italiana è molto attiva nell’industry di riferimento, seguendo tra le operazioni di maggior peso sul mercato. Tra queste, la cessione di un’infrastruttura strategica da un primario operatore tech italiano ad un fondo internazionale per svariati miliardi euro.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TMT & ENTERTAINMENT – in collaboration with Cleary Gottlieb
Orlando Barucci – Vitale & Co
ll managing partner della società è stato protagonista indiscusso quest’anno nel mercato tmt, assistendo primari operatori attivi in svariati settori, tra cui telecom, fintch, e-commerce, in operazioni di M&A molto complesse e articolate.
TEAM OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT – in collaboration with Morpurgo e Associati
Pictet Wealth Management
La divisone di wealth management del gruppo è attiva in Italia da oltre 20 anni ed è riconosciuta sul mercato come una delle realtà più dinamiche e in crescita. Si occupa della gestione patrimoniale e offre servizi di advisory a investitori privati, solitamente grandi gruppi familiari che hanno esigenze sempre più evolute e sofisticate.
PROFESSIONAL OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT – in collaboration with Morpurgo e Associati
Angelo Viganò – Mediobanca
Il professionista è responsabile della divisione private banking della banca, divisione che ha fondato lui stesso al suo ingresso, sviluppando le sinergie con la divisione corporate & investment, per permettere alla clientela di UHNWI di beneficiare dell’esperienza della banca anche nel M&A advisory, debt e equity capital market.
TEAM OF THE YEAR NPLs – in collaboration with Hogan Lovells
Intrum
Il gruppo è specializzato in cartolarizzazioni del debito e crediti deteriorati. Recentemente ha gestito la cessione, su scala paneuropea, di un portafoglio di crediti deteriorati per un valore di svariati miliardi.
PROFESSIONAL OF THE YEAR NPLs – in collaboration with Hogan Lovells
Sabina Postorino – Banca Finint
Ha consolidate competenze nel boarding dei dati relativi a varie asset class a supporto dei primari operatori del mercato italiano e nelle tematiche regolamentari. Negli ultimi anni si è occupata delle operazioni più innovative nel mercato.
TEAM OF THE YEAR RESTRUCTURING
Mediobanca
La nota banca d’affari italiana è molto attiva in ristrutturazioni strategiche in settori capital intensive come le infrastrutture tradizionali e tecnologiche.
PROFESSIONAL OF THE YEAR RESTRUCTURING
Mario Sacchi Lodispoto – KPMG Italy
L’esperto professionista è stato protagonista di diverse ristrutturazioni di grosso calibro, tra le quali citiamo il primo concordato di gruppo omologato nel nostro paese, per un consorzio di imprese attive nell’industria aerospaziale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR SECURITISATIONS
Tiziana Bertolazzi – Zenith Global
Il professionista è specializzato nelle cartolarizzazioni immobiliari, lavorando con i maggiori fondi e banche operanti sul mercato italiano. Tra le operazioni più importanti si cita la cartolarizzazione di mutui ipotecari per una banca, dal valore di alcuni miliardi di euro.
TEAM OF THE YEAR FASHION, LUXURY, DESIGN
Rothschild & Co
La storica banca europea è stata molto attiva nei settori della moda e del lusso, seguendo, tra le molte, un fondo della penisola araba negli investimenti presso un colosso della moda per valori oltre il miliardo di euro.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FASHION, LUXURY, DESIGN
Michele Marocchino – Lazard
L’esperto professionista è stato protagonista di diverse operazioni nel mondo della moda e del design, dimostrando una profonda conoscenza dell’industry di riferimento. Tra queste vi è la cessione di una quota di un brand dell’abbigliamento da lavoro ad un noto fondo di private equity.
TEAM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Vitale & Co
Il gruppo è stato protagonista di numerose operazioni sul mercato della produzione alimentare nel nostro paese. Tra le molte operazioni portate a termine nel periodo di riferimento, possiamo citare l’assistenza ad un noto produttore italiano di insaccati in diverse operazioni di acquisizione di concorrenti.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE
Laura Asperti – Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking
L’esperta professionista è stata protagonista di diverse operazioni di grosso calibro, che l’hanno portata ad essere la responsabile dell’industry all’interno del gruppo bancario italiano. Tra le operazioni più rilevanti, la consulenza fornita ad un noto produttore di liquori nell’espansione del portafoglio di brand.
TEAM OF THE YEAR MID-MARKET M&A – in collaboration with Giliberti Triscornia e Associati
DC Advisory
La banca d’investimento è presente in Italia su numerosissime operazioni corporate mid-market dall’altissimo profilo. Tra le più importanti quest’anno vi è l’advisory buy-side per l’acquisizione di una società di gestione di rifiuti.
PROFESSIONAL OF THE YEAR MID-MARKET M&A – in collaboration with Giliberti Triscornia e Associati
Elio Milantoni – Deloitte Financial Advisory
Il responsabile M&A della società di consulenza in Italia risulta tra i più quotati professionisti in ambito M&A italiano e la sua strategia di crescita è stata premiata con un importante salto in avanti nel ranking delle operazioni M&A seguite in Italia.
TEAM OF THE YEAR PRIVATE DEBT – in collaboration with Simmons & Simmons
RedFish Capital Partners
Il gruppo ha dato vita alla prima operazione di finanziamento di sistema dedicato a società del network di un private equity. Questo strumento innovativo nasce con l’obiettivo di offrire un canale di finanza complementare per favorire la crescita organica alle società di riferimento appartenenti al network del fondo.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE DEBT – in collaboration with Simmons & Simmons
Vanni Mario Zanchi – Arcmont Asset Management
Il professionista ha guidato con successo varie operazioni in questo periodo. Vanta un comprovato track record in termini di qualità e performance e, grazie anche alla sua competenza, la società ha registrato nell’ultimo anno uno slancio positivo per tutti i pilastri di crescita.
TEAM OF THE YEAR DEBT & GRANT
Vitale Debt & Grant
Il fondo ha svolto il ruolo attivo di consulente per consentire un più agevole accesso al credito alle aziende, soprattutto nel comparto agro-alimentare, che hanno avuto rallentamenti a causa dalla situazione geopolitica internazionale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR DEBT & GRANT
Federico Caligaris – CDI Global Italy
Il professionista ha seguito con successo diverse realtà del tessuto delle PMI italiane operanti nell’industria manifatturiera nell’ottenimento di prestiti bancari da parte dei maggiori gruppi bancari.
TEAM OF THE YEAR ENERGY & INFRASTRUCTURE – in collaboration with Parola Associati
Green Arrow Capital
Il fondo specializzato in energy ha annunciato la cessione del primo portafoglio di impianti di produzione di biometano, composto da 7 asset. Gli impianti oggetto dell’accordo contribuiscono a generare significativi benefici energetici e ambientali attraverso la produzione di 190 GWh annui di biometano.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ENERGY & INFRASTRUCTURE – in collaboration with Parola Associati
Alberto Cei – SURE
Il professionista, founder della banca d’investimento boutique, specializzata nella transizione ecologica e sostenibilità, ha seguito tra i deal più importanti ed innovativi sul mercato, con un novero di clienti tra i maggiori operatori energetici continentali.
TEAM OF THE YEAR CORPORATE LENDING – in collaboration with A&O Shearman
Banco BPM
Il team si è contraddistinto sul mercato per una serie di operazioni in cui ha svolto diversi ruoli, tra le più significative la banca è stata global coordinator, underwriter, bookrunner in un’operazione per finanziare una nota software house europea.
PROFESSIONAL OF THE YEAR CORPORATE LENDING – in collaboration with A&O Shearman
Gianluca Pagano – Crédit Agricole Italia
Il responsabile di finanza strutturata ed M&A del noto gruppo bancario europeo è stato coinvolto in diverse operazioni strategiche, tra le quali segnaliamo un riassetto societario di un importante attore dell’industria meccanica.
TEAM OF THE YEAR FINANCE PR
Close to Media
La nota agenzia di comunicazione ha assistito tra i principali player in Italia nel mondo finance. Nel solo periodo di riferimento, il team ha gestito la comunicazione di 97 operazioni di finanza dal valore di svariate centinaia di milioni di euro.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCE PR
Roberto Patriarca – Community
Ha partecipato alle partite più significative per il tessuto economico e finanziario, supportando imprenditori, investitori e manager nella creazione di strategie di comunicazione e nella tutela della loro reputazione. Nel 2024 è stato scelto dal management per ricoprire l’incarico di amministratore delegato della società.
TEAM OF THE YEAR VENTURE CAPITAL
Hybris Corporate Finance
La società di advisory ha seguito due operazioni strategiche di un fondo di venture capital, definendo gli aspetti finanziari in un complesso club deal, che ha permesso al cliente di acquisire una partecipazione di minoranza in una delle più grandi aziende private al mondo nel settore aerospace.
PROFESSIONAL OF THE YEAR VENTURE CAPITAL
Antonio Falcone – Utopia SIS
Il suo lavoro ha contribuito ad avere il primo operatore qualificato e regolamentato che investe in maniera professionale supportando ricerca biomedica italiana. Inoltre, è stato il primo operatore a ricevere il Fondo di Garanzia dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per i propri investimenti in equity.
TEAM OF THE YEAR INDUSTRIAL
Arkios Italy
La società ha fornito numerose consulenze sia buy-side che sell-side per industrie manifatturiere attive in diversi settori per valori in gioco, sia economici che sociali, di notevole importanza.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INDUSTRIAL
Riccardo Mulone – UBS Europe
L’esperto professionista è stato molto dinamico in diversi settori industriali, dai più tradizionali a quelli più innovativi. Tra le sue caratteristiche gli è riconosciuto un approccio innovativo che ha aiutato molti player industriali italiani ad emergere sul panorama internazionale.
TEAM OF THE YEAR CHEMICAL & PHARMACEUTICAL
Clearwater
L’advisor ha seguito numerose operazioni corporate di fusione ed acquisizione nelle industrie chimica e farmaceutica, risultando uno dei partner più affidabili per i fondi nelle operazioni in questo settore.
PROFESSIONAL OF THE YEAR CHEMICAL & PHARMACEUTICAL
Fausto Rinallo – Ethica Group
Il professionista ha seguito numerose operazioni nel settore. Tra i deal più interessanti nel periodo di riferimento possiamo annoverare la consulenza sell side di un produttore di componentistica farmaceutica, che si è fuso con un concorrente andando a creare una delle realtà col più alto market share in Europa.
TEAM OF THE YEAR CLUB DEAL
Vam Investments
Il fondo era proprietario di uno dei principali player del mercato manifatturiero di fashion e luxury in Italia ed è stato protagonista di un exit soddisfacente per tutti gli attori coinvolti.
PROFESSIONAL OF THE YEAR CLUB DEAL
Guglielmo Ruggeri – FAI – Financial Advisory & Investments
Il professionista è stato coinvolto in tutte le principali operazioni della sua società, distinguendosi per un approccio innovativo alla consulenza, in grado di comprendere i reali bisogni dell’imprenditore e di guidarlo nel percorso di crescita più adatto.
LEADING ALTERNATIVE MANAGER FOR INDIVIDUAL INVESTOR SOLUTIONS – in collaboration with Legance
Blackstone
Il lancio da parte del fondo americano dell’European Private Credit Fund, il nuovo prodotto pensato per offrire agli investitori più sofisticati l’accesso a soluzioni di credito privato, ha contribuito allo sviluppo di un settore con un enorme potenziale di crescita che avrà un ruolo fondamentale per garantire il benessere finanziario di una fascia sempre più ampia e diversificata di clienti.
SME INTERNATIONAL GROWTH FINANCING
Intesa Sanpaolo Divisione International Banks
La divisione banche estere del gruppo bancario italiano attraverso la controllata croata ha lanciato con successo i primi Minibond sul mercato croato a sostegno delle PMI. L’introduzione di uno strumento finanziario consolidato in Italia, ma innovativo in quel sistema economico, verrà esteso ad altri mercati per favorire l’economia reale e le PMI, evidenziando l’impegno della divisione per la promozione dell’innovazione e dello sviluppo.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INDUSTRIAL M&A BUY-SIDE ADVISORY
Ermanno Restano – FINERRE
Il professionista è uno specialista esperto delle implicazioni operative delle acquisizioni da parte dei fondi, spesso sconosciute agli investitori. Grazie alla sua lunga esperienza e professionalità riesce ad eliminare molte delle asimmetrie informative che si creano tra il mondo finanziario e quello imprenditoriale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INDUSTRIAL M&A SELL-SIDE ADVISORY
Ludovico Mantovani – Pirola Corporate Finance
Il professionista, dall’elevato standing, grazie al suo meticoloso lavoro, ha favorito un dialogo equilibrato ed equidistante tra le parti coinvolte ed ha fornito supporto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence nelle varie operazioni che ha seguito nel periodo di riferimento.
CROSS-BORDER M&A INSURANCE SOLUTIONS
Aon
Il team del noto broker assicurativo, leader globale, è stato coinvolto in tutte le operazioni straordinarie cross-border di maggior peso, arrivando a coprire un enterprise value di quasi 50 miliardi di euro. Si sono rivelati un partner strategico affidabile per l’abbattimento dei rischi in operazioni internazionali dall’enorme impatto.
DEAL OF THE YEAR – DEFENSE
FINCANTIERI
BNP Paribas, CDP Equity, Deutsche Bank, Deloitte Financial Advisory, Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, Jefferies, Lazard, Mediobanca, Rothschild & Co, UBS
Clifford Chance, Gianni & Origoni, Legance, Linklaters
L’operazione di aumento di capitale da parte di uno dei principali player a livello globale nel settore della cantieristica navale, rappresenta una delle più importanti operazioni dell’ultimo anno sui mercati finanziari, sia dal punto di vista economico che strategico, con l’obiettivo di sviluppo in ambito underwater-difesa.