F2i e Finavias cedono a Italgas l’intera quota azionaria di 2i Rete Gas: i legali
Sabato 5 ottobre è stato firmato il contratto che prevede la cessione da parte di F2i e di Finavias di 2i Rete Gas a Italgas. F2i detiene il 63,9% di 2i Rete Gas, Finavias (veicolo societario partecipato da APG Asset Management e fondi gestiti da Ardian) il restante 36,1%.
Il team legale in-house di Italgas che ha gestito internamente tutti gli aspetti dell’operazione è composto da Germana Mentil (general counsel, in foto), Valentina Piacentini (head of corporate affairs e coordinatrice delle attività legali del progetto), Manuela Fabrizi, Francesca Ielo e Carlotta Datini (team corporate affairs), Luca Bilello (responsabile legal nuovi business e M&A) e Mariassunta Pica (head of tax).
Attivo anche il team legale di 2i Rete Gas, diretto dal general counsel Simone Agulini, affiancato da Walter Cavalli.
L’accordo avviene al termine di un periodo di esclusiva accordato a maggio scorso dai venditori ad Italgas. Il trasferimento delle azioni è condizionato alle autorizzazioni delle autorità competenti ed è atteso avvenire nella prima parte del 2025. L’accordo riconosce a 2i Rete Gas un valore di 2,06 miliardi di euro (equity value) alla data del 31 dicembre 2023.
Sotto la regia di F2i, e con il pieno supporto da parte di APG ed Ardian, la società ha perseguito un percorso di crescita che l’ha portata ad incrementare il numero di utenti dagli iniziali 1,9 milioni agli attuali 4,9 milioni, con una rete in gestione che oggi supera i 72 mila chilometri, con oltre 2.200 concessioni gestite da 2.200 persone. La crescita dimensionale è avvenuta mediante un’efficace strategia di acquisizione di altri operatori, lo sviluppo delle reti gestite e mediante la partecipazione alle poche gare per il rinnovo delle concessioni sinora bandite e assegnate.
Le dichiarazioni
“La cessione di 2i Rete Gas conclude un percorso virtuoso che ha visto F2i protagonista non solo nella creazione di un grande operatore nazionale efficiente per scala e competenze tecnologiche ma anche nella trasformazione dell’assetto proprietario di un intero settore che ha sofferto di elevati livelli di frammentazione tra gli operatori. L’efficienza raggiunta da 2i Rete Gas ha contribuito a favorire un graduale processo di riduzione delle tariffe di distribuzione del gas, a beneficio dell’intera comunità nazionale. L’aggregazione con Italgas completa questo percorso”, ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr che ha aggiunto: “I ringraziamenti di F2i e dei suoi investitori vanno al management e a tutte le persone di 2i Rete Gas che, in tutti questi anni, hanno contribuito alla crescita industriale della società, raggiungendo elevati standard di servizio e di sicurezza”.
Rosario Mazza, Senior Managing Director e Head of Infrastructure Italy di Ardian ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver fatto parte della storia di 2i Rete Gas fin dalla sua nascita e aver partecipato al suo percorso di crescita e consolidamento che ha portato la società ad essere un campione nazionale nelle infrastrutture energetiche del paese. Inoltre, siamo lieti di aver contribuito, dal 2018 anche con APG, al posizionamento di 2i Rete Gas come player fondamentale nel delicato percorso di transizione energetica nell’economia italiana. Ringraziamo F2i e il management per il supporto reciproco dimostrato in questi anni e auguriamo ad Italgas ogni successo per il futuro”.
La consulenza esterna
Legance ha agito con un team multipractice composto, per gli aspetti corporate, da Alberto Giampieri
con Stefano Bandini, Donatella Ruggiero, Benedetta Frizzi e Ruggero Artale. I profili banking
dell’operazione sono stati seguiti da Tommaso Bernasconi con Marco Gagliardi, Federico Liberali e
Matteo Cornelli, mentre gli aspetti antitrust da Vito Auricchio, Guendalina Catti De Gasperi e Edoardo
Canali. I profili regulatory dell’operazione sono stati invece seguiti da Cristina Martorana con Lucio di
Cicco, Alessandro Vellar, Nicola Balestieri e Pietro Monni.
Foglia & Partners ha assistito Italgas in relazione a tutti gli aspetti fiscali dell’operazione con un team
coordinato da Giuliano Foglia e composto da Matteo Carfagnini, Sergio Mango, Emanuele Gentile,
Carolina Castelli e Marco Murino.
Cleary Gottlieb ha assistito F2i e Finavias in qualità di advisor legale con un team composto da Roberto Bonsignore, Gerolamo da Passano, Lorenzo Freddi, Gabriele Barbatelli, Maria Cristina Pezzullo, Guglielmo Ripa di Meana, Giovanni Bravi e Valentina Camusso per gli aspetti corporate / M&A dell’operazione e da Matteo Beretta, Riccardo Tremolada e Consuelo Pollonara per i profili antitrust.
Gianluca Atzori, dell’omonimo Studio Legale si è occupato dei profili di diritto amministrativo e
ambientale dell’operazione, mentre Piergiovanni Mandruzzato e Simona Salis di Ichino Brugnatelli &
Associati hanno curato gli aspetti di natura giuslavoristica.
Chiomenti ha assistito Finavias con un team guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson e composto da Giulia Elisabetta Uboldi, Francesco Rigo e Andrea Masut, per i profili corporate, ed inoltre dal partner Cristoforo Osti, nonché da Antonino Cutrupi e Giacomo Grechi per i profili antitrust.
Di Tanno Associati ha agito come consulente fiscale di F2i e Finavias con un team composto dal partner Fabio Brunelli insieme a Marco Sandoli (partner), Sabrina Tronci (senior associate), Matteo Egidi (associate), Luca Varasano (associate), Valerio Forestieri (associate) e Vittorio Antonini (associate).