Erg colloca green bond per 500 milioni di euro. I legali

Erg ha completato il collocamento di un terzo prestito obbligazionario di importo pari a 500 milioni di euro della durata di 10 anni a tasso fisso, emesso nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 3 miliardi annunciata ad agosto scorso.
L’operazione di collocamento è stata curata da BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (Cacib), IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, Santander e UniCredit in qualità di Joint Bookrunner.
Il teal legale

Angela_DominiciGli aspetti legali del dossier sono stati seguiti dal team legale interno guidato dal general counsel Andrea Navarra (nella foto) col supporto dell’avvocato Marco Scollo, head of corporate affairs.

Per Cacib hanno agito Simone Davini e Angela Dominici (nella foto).

Erg è stata assistita dallo Studio Legale Clifford Chance, mentre i bookrunners sono stati assistiti dallo Studio legale Allen & Overy.

Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità del Green Bond Framework di ERG ai Green Bond Principles 2021 ed alle best market practices.

 

Il bond

L’emissione ha forma di Green Bond e si prevede di destinarne circa il 40% al rifinanziamento di progetti eolici e solari recentemente entrati a far parte del portafoglio del gruppo Erg e il restante 60% circa al finanziamento di nuovi progetti da fonte eolica e solare nei Paesi Europei in cui Erg opera.

Il prestito obbligazionario è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato. L’emissione ha avuto ampio successo, ricevendo richieste pari ad oltre 6 volte l’ammontare delle obbligazioni offerte, da parte di investitori di primario standing e rappresentativi di numerose e differenti aree geografiche; significativa la partecipazione di investitori green e sostenibili.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di Euro 100.000, riconoscono una cedola lorda annua al tasso fisso dello 0,875% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,752% del valore nominale. La data di regolamento è stata fissata per il giorno 15 settembre 2021. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

 

SHARE