Erg acquista due parchi fotovoltaici in Spagna
Erg, tramite la controllata Erg Power Generation, ha sottoscritto con Gei Subasta 1 Sa un accordo per l’acquisizione del 100% di due società di progetto di diritto spagnolo proprietarie di due impianti solari situati nel sud della Spagna nelle regioni di Castilla de la Mancha e Andalusia, rispettivamente da 50,0 e 41,6 MW per complessivi 91,6 MW.
Gli impianti sono entrati in esercizio a inizio 2020, hanno partecipato alle aste regolamentate dal Regio Decreto 359 del 2017 e hanno una produzione totale annua stimata di 188 GWh, pari a oltre 2050 ore/anno equivalenti, fra le più alte in Europa, corrispondenti a 110 kt di emissione di Co2 evitata ogni anno.
Il corrispettivo dell’operazione è di 96,2 milioni di euro (asset value) mentre l’Ebitda atteso 2021 è pari a 11 milioni di euro. Il closing è previsto entro il primo trimestre 2022.
Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti dal team legale interno di Erg guidato dal general counsel Andrea Navarra (nella foto) col supporto degli avvocati Raffaella Romei e Michele Terlizzese.
Nel corso dell’operazione Erg è stata assistita da Barclays come financial advisor, Pwc in qualità di tax & accounting advisor, Cuatrecasas in qualità di legal advisor e Fichtner in qualità di technical advisor.