Equitix, con i suoi in house, si aggiudica il 100% di Enerfarm

Equitix ha acquisito da Ladurner Ambiente e Ladurner Group l’intera quota nel capitale sociale di Enerfarm.

Enerfarm, fondata nel 2006, è una società altoatesina operante nel settore agricolo, basata sui principi di circolarità, clima neutrale e impegno territoriale. Nata come holding per lo sviluppo di iniziative per la produzione di energia elettrica da biogas mediante la valorizzazione di biomasse agricole ed effluenti zootecnici, dal 2018 ha intrapreso un percorso di sviluppo per contribuire in maniera attiva a un’agricoltura sostenibile e sana entrando nella produzione di fertilizzanti 100% organici di origine esclusivamente agricola. Attualmente controlla cinque società proprietarie di impianti biogas e una società proprietaria di un impianto di produzione di fertilizzanti. 

Ladurner Ambiente, guidata da Andrea Silvestri, è attiva nell’offerta di soluzioni nel campo ambientale, nelle tecnologie di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, nella produzione di energie rinnovabili e nelle bonifiche ambientali.

Per Equitix, investitore, sviluppatore e gestore di fondi leader a livello internazionale nel settore delle infrastrutture, con più di 360 asset e oltre 11,3 miliardi di euro di AUM, ha seguito l’operazione un team interno guidato da Gideon Tilburgs (in foto), Director e Head of Benelux, Paolo Pellegrini, Associate Director, European Investment team, Achal Bhuwania, Chief Investment Officer, Fabio D’Alonzo, MD e Head of European Investment team e Michela Ghirardini, Director, European Investment team.

Gideon Tilburgs, director and head of Benelux di Equitix, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aggiungere questo portafoglio di impianti di biogas alla nostra crescente presenza nel settore delle iniziative sostenibili in ambito ambientale in Europa. Prevediamo una forte crescita del settore dei biocarburanti nei prossimi anni. Il nostro piano prevede di espandere il portafoglio sviluppando impianti brownfield e greenfield nei prossimi due anni, consolidando la nostra presenza nella regione e la nostra spinta a sostenere le sfide globali della sostenibilità”.

Gli advisor esterni

Equitix si è poi fatta assistere da DLA Piper, mentre LMCR ha assistito Ladurner Ambiente e Ladurner Group. ICECAPITAL Securities, ha agito in qualità di advisor finanziario dell’acquirente. Protos quale advisor tecnico dell’acquirente. EY ha seguito la financial e tax DD. La Finanziaria Trentina ha agito in qualità di advisor finanziario.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE