Equita: Sara Biglieri confermata presidente del cda
L’assemblea degli azionisti di Equita, presieduta da Sara Biglieri (in foto) in qualità di presidente, si è riunita giovedì 20 aprile in sede ordinaria e straordinaria e ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno. In particolare si evidenzia:
- Approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022; la distribuzione di un dividendo pari a €0,35 per azione, da corrispondersi in due tranche (maggio e novembre 2023), rappresentativo di un dividend yield del 9% circa; e le politiche di remunerazione; l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. Conferito nuovo incarico a EY per il periodo 2023-2031.
- Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Sara Biglieri è stata confermata Presidente del Consiglio di Amministrazione, mentre Andrea Vismara è stato confermato Amministratore Delegato.
- La composizione del nuovo evidenzia la presenza di tre amministratori indipendenti, tre amministratori esecutivi e un amministratore non-esecutivo, oltre a un adeguato equilibrio di genere con quattro amministratori di genere femminile su sette totali. Tale composizione del Consiglio di Amministrazione, a maggioranza di consiglieri donna, incluso il Presidente, risulta unica tra le società del settore finanziario quotate su Euronext Milan (incluso il segmento STAR) e tra le poche del segmento stesso considerando anche gli altri settori.
- L’Assemblea ha nominato come consiglieri Sara Biglieri, Andrea Vismara, Stefano Lustig, Paolo Colonna, Michela Zeme e Stefania Milanesi. È stata poi nominata consigliere di amministrazione Silvia Demartini.
- Per quanto riguarda il collegio sindacale, l’Assemblea ha nominato Laura Acquadro e Andrea Conso Sindaci Effettivi e Andrea Serra e Guido Fiori Sindaci Supplenti dalla lista di candidati risultata più votata (con il 76,0% dei voti presenti, Lista n.1). Franco Fondi è stato invece nominato Sindaco Effettivo dalla seconda lista più votata (con il 16,7% dei voti presenti, Lista n.2). La terza lista di candidati (Lista n.3) ha ottenuto il 7,2% dei voti presenti. Franco Fondi ha assunto, quindi, la carica di Presidente del Collegio Sindacale.