Eni, nuove nomine per Umberto Vergine e Marco Alverà

Giro di poltrone all’Eni. Umberto Vergine (nella foto) è stato nominato chief midstream gas&power officer della società.Vergine seguirà cioè l’attività di import del gas in Italia da Russia, Algeria e Mare del Nord. Una posizione fino ad ora occupata da Marco Alverà che passerà invece al nuvo ruolo di chief retail market gas&power officer (cioè l’attività di vendita di energia e gas, soprattutto in Italia) e alla quale riporterà la direzione retail market gas&power guidata da Angelo Zaccari. I due professionisti sono a diretto riporto dell’amministratore delegato, Claudio Descalzi.

Vergine, che fino allo scorso 30 aprile è stato amministratore delegato di Saipem, aveva già lavorato in Eni, l’ultima nel 2012, guidando la divisione gas & power. Laureato in ingegneria civile al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera nel 1984 in Agip come petroleum engineer. Ha ricoperto inoltre vari incarichi manageriali all’estero, in particolare è stato a capo di diverse società e succursali estere Eni E&P. Nel 2010 ha assunto l’incarico di senior executive vice president Eni S.p.A., a capo della direzione studi e ricerche ed è stato anche consigliere di amministrazione di Saipem S.p.A., di Eni Trading & Shipping, di Eni Foundation. Vergine ha inoltre rappresentato l’Eni nel Consiglio della Fondazione Politecnico di Milano. 

Marco Alverà, laureato nel 1997 in Filosofia e Economia alla London School of Economics, ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs a Londra nel 1996. Risale al il suo primo ingresso in Eni, dove ha lavorato fino al 2005 come direttore group corporate strategy. Nel 2004 è passato invece a Wind come chief financial officer di Wind Telecom. Nel 2005 è ritornato in Eni come assistente dell’amministratore delegato per progetti speciali e nel 2006 è stato nominato direttore Supply & Portfolio development nella divisione Eni Gas & Power e amministratore delegato di Bluestream e Promgas. Nel 2008 un cambio di ruolo lo ha portato alla divisione Eni Exploration & Production in qualità di executive vice president per la Russia, il Nord Europa e Nord e Sud America. Inoltre nel 2010 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Eni Trading and Shipping, società che gestisce tutte le attività di trading e shipping delle commodity per Eni e di cui nel 2012 è diventato anche senior executive vice president.

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE