Engie acquisisce due BESS da Recurrent Energy: attivi i legali interni
ENGIE Italia ha acquisito due impianti di stoccaggio da 100MW ciascuno, afferenti al portafoglio della divisione italiana di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar. I due BESS (Battery Energy Storage System), situati a Latiano in Puglia, sono completamente autorizzati e pronti per la costruzione, rappresentando un’opportunità strategica per il mercato italiano e la stabilità della rete.
Lato in house, i profili giuridici dell’acquisto sono stati curati dalle funzioni legali interne di ENGIE, e in particolare dalla head of legal renewables & batteries e head of legal M&A, Claudia Fanelli (in foto a sinistra), e dalla senior counsel Fabiola Capparelli.
Attivo anche il team legal e M&A di Recurrent Energy con il senior director & general counsel EMEA Antonio Adami (in foto a destra), dalla senior legal counsel Manuela Mastrandrea, dall’associate legal counsel Cecilia Sguazzini e dal senior manager M&A Nicolò Venturini.
La consulenza esterna
Chiomenti ha affiancato Engie con un team guidato dalla partner Carola Antonini e composto dalla counsel Alessandra Lo Muzio e dall’associate Enrica Bertoldi per gli aspetti corporate, dalla counsel Elisabetta Mentasti e dall’associate Davide Guadagnino per gli aspetti di diritto amministrativo e dalla of counsel Manuela Cerulli e dall’associate Giuliana Mazzi per i profili real estate.
Green Horse Legal Advisory ha assistito Recurrent Energy curando gli aspetti M&A dell’operazione con un team composto dal deputy managing partner Andrea Gentili, dal partner Marcello Montresor e dall’associate Francesca Palma. Le attività di vendor due diligence sono state seguite dal counsel Francesco Palmeri, dall’associate Michele Carli e dalla junior associate Federica Argento. Recurrent Energy è stata, altresì, affiancata dal financial e M&A advisor JLL e dal technical advisor Enertis Applus+.