Enfinity Global cede alcune quote di minoranza a Daiwa: attivo il team legale

Enfinity Global, azienda operante nel settore delle energie rinnovabili, ha ceduto circa il 49% delle quote di minoranza in due progetti su larga scala di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) per un totale di 380 MW a Daiwa Energy & Infrastructure (DEI), braccio di gestione patrimoniale alternativa di Daiwa Securities Group, una delle principali istituzioni finanziarie del Giappone. Enfinity Global mantiene circa il 51% della partecipazione di controllo e sarà responsabile del completamento dello sviluppo e della costruzione, oltre a fungere da gestore patrimoniale a lungo termine per entrambi i progetti.

La general counsel per l’Europa, Marianna Vignapiano (in foto), ha curato i profili legali dell’operazione.

I dettagli

Il primo progetto, situato negli Stati Uniti nella zona di Houston dell’ERCOT, è un BESS da 250 MW con durata di due ore e capacità di 500 MWh. Il secondo progetto, localizzato nella regione Veneto in Italia, è un BESS da 130 MW con durata di quattro ore e capacità di 520 MWh. Entrambi i progetti dovrebbero iniziare le operazioni entro il 2027.

La collaborazione globale tra Enfinity e Daiwa su questi due progetti contribuirà a rafforzare la resilienza della rete elettrica e a supportare la crescente domanda energetica dei data center, dell’intelligenza artificiale e dell’elettrificazione industriale sia negli Stati Uniti che in Italia.

“Siamo onorati di collaborare con Daiwa Energy & Infrastructure, una delle principali istituzioni finanziarie del Giappone, per portare nuovi investimenti negli Stati Uniti e in Italia,” ha dichiarato Carlos Domenech, CEO di Enfinity Global. “Si tratta di un risultato vantaggioso per entrambe le parti e crea un caso studio dimostrabile: rafforzamento delle capacità della rete elettrica, accelerazione dell’alimentazione di energia pulita affidabile e competitiva per i clienti, investimenti di capitale transfrontalieri con rendimenti attraenti e implementazione delle migliori soluzioni globali da parte di sponsor responsabili a lungo termine.”

“Con l’attuale ambiente favorevole per l’accumulo di energia a livello mondiale, guidato dall’aumento della capacità di generazione di energia rinnovabile e dalla robusta domanda di elettricità trainata dai data center, riteniamo che questa partnership rappresenti un passo significativo per DEI nell’espandere ulteriormente il proprio portafoglio di rinnovabili e accumulo su scala globale. Enfinity Global è un partner eccellente ed è ben posizionata per capitalizzare sui mercati delle rinnovabili e dell’accumulo di energia in rapida crescita in tutto il mondo,” ha commentato Jun Hayakawa, Vice Presidente di DEI.

“Siamo lieti di poter introdurre Daiwa Energy & Infrastructure come partner di capitale nei nostri progetti BESS negli Stati Uniti e in Italia. L’inserimento di investitori lungimiranti e affini come azionisti nei nostri portafogli globali è centrale nella nostra strategia di formazione del capitale per accelerare la crescita e ottimizzare i rendimenti,” ha commentato Ricardo Diaz, Global Head of Capital di Enfinity Global e General Manager per le Americhe.

La consulenza esterna

Enfinity è stata supportata da Winston & Strawn e DLA Piper come consulenti legali in questa transazione. Daiwa Energy & Infrastructure è stata assistita da Orrick Herrington & Sutcliffe, Ensight Energy Consulting ed Ernst & Young.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE