Enel X rileva CityPoste Payment da Meg
Enel X ha chiuso l’acquisizione da Mail Express Group – Meg, del 100% del capitale sociale di CityPoste Payment – Cpp, fintech italiana che offre ai consumatori un accesso diffuso ai servizi di pagamento, sia su canale fisico che digitale, e consente di effettuare numerose tipologie di transazioni verso i privati e le pubbliche amministrazioni.
L’operazione è stata perfezionata a seguito dell’ottenimento del nulla osta della Banca d’Italia.
Con questa acquisizione, Enel X potrà contare sulla rete dei circa 850 punti vendita fisici di Cpp distribuiti su tutto il territorio nazionale e mira cosi a rafforzare la sua presenza in Italia offrendo un servizio di pagamento complementare a quello full digital di Enel X Pay.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da un team in house guidato da Francesca Marchettini con il supporto di Salvatore Brindisi e Daniela D’Alessandro. La squadra è stata affiancata da EY Studio Legale e Tributario e Gianni & Origoni. EY ha agito col partner Renato Giallombardo, il senior manager Luca Spagna, il manager Stefano Casamassima e la senior Margherita Mercatali. GOP ha agito con il counsel Raffaele Sansone e l’associate Valentina Soldovilla.
Meg, azionista di maggioranza assoluta di Cpp, è una holding di partecipazione finanziaria e immobiliare operante in svariati settori commerciali, che spaziano dal mercato postale, all’editoria, ai servizi logistici, ai servizi finanziari. Meg è stata assistita da PwC TLS avvocati e commercialisti, in qualità di advisor legale, con un team guidato dal partner Filippo Zucchinelli e coadiuvato dall’avvocato Giulio Della Casa, e da PwC Deals, in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal partner Raffaele Perrone con il supporto di Daniel Zanon.