Emirati Arabi, accordo Snam con ADNOC: i legali interni

In consorzio con cinque fondi internazionali, Snam ha firmato un accordo con ADNOC per entrare nelle reti degli Emirati Arabi. L’operazione è finalizzata all’acquisto del 49% di ADNOC Gas Pipelines, società controllata da ADNOC con un enterprise value di $ 20,7 mld che gestisce le infrastrutture che collegano i luoghi di produzione alla rete e ai terminali di export

Quindi, l’accordo sottoscritto prevede che il consorzio – nel quale Snam è affiancata da Global Infrastructure Partners (GIP), Brookfield Asset Management, GIC (il fondo sovrano di Singapore), Ontario Teachers’ Pension Plan e NH Investment & Securities – acquisti il 49% di ADNOC Gas Pipeline Assets LLC. Il restante 51% di ADNOC Gas Pipelines sarà controllato da ADNOC.  Per il consorzio, del quale Snam rappresenta l’unico operatore industriale, si tratta di un’importante opportunità di investimento in un’infrastruttura energetica strategica.

Il team

Per Snam, l’operazione è stata seguita dal general counsel Marco Reggiani coadiuvato da Michela Schizzi (nella foto), Senior Vice President Regulated Assets Legal Affairs e le senior legal counsel Rosanna Pallotta e Claudia Jolanda Fanelli. Per la parte financing, sempre insieme a Reggiani, hanno lavorato l’avvocato Gloria Bertini, Head Finance and Capital Market Legal Affairs e Roberta Di Mauro, legal counsel. Su legalcommunity.it il team di legali esterni.

Gennaro Di Vittorio

SHARE