Emerson: legal operations, la chiave dell’efficienza

Due lauree, una in statistica e una in giurisprudenza, più un mba alla Bocconi. Questo il percorso professionale di Inga Rusu, mba legal planner del colosso statunitense Emerson Corporate attivo nell’integrazione di tecnologia e ingegneria per clienti operanti nel settore industriale, commerciale e dei consumi di tutto il mondo.

Da circa due anni dall’ufficio di Milano, coordina e gestisce a livello globale, insieme a una collega basta in Usa Patty Kuehn, le legal operations dell’azienda, rispondendo alla global director Sarah Kurz, responsabile di quello che in azienda è conosciuto come il global law department operations.

L’efficientamento della funzione legale dell’azienda è il suo pane quotidiano. Per raggiungerlo conduce insieme a un team internazionale una serie di progetti che puntano a massimizzare le risorse a disposizione dell’ufficio legale e che liberano il general counsel e la sua squadra da incombenze amministrative, di revisione degli obiettivi, di pianificazione del lavor, gestione del budget o del panel dei fornitori. In breve, una squadra a supporto di tutte le attività gestionali e organizzative dell’ufficio legale che consente agli avvocati in house di concentrarsi esclusivamente sul proprio mestiere: la consulenza.

Cosa sono e come funzionano in Emerson Corporate le legal operations?

In Emerson le legal operations rappresentano un ponte tra le attività dell’azienda, le regioni e i Paesi in cui operiamo e i dipartimenti finance, risorse umane, it, marketing, sales and procurement. Il nostro cliente principale è il dipartimento legale, all’interno del quale è inserita la funzione, che supportiamo affinché possa efficiente i servizi che offre ai colleghi della società.

Come siete organizzati?

La funzione è gestita da un global legal operations director, Sarah Kurz, che ha uno staff di supporto composto da sette persone. C’è un billing and matter management specialist, due legal operation professional globali e dei professionisti dedicati a ciascuna regione, che si concentrano sulle attività locali.

Che tipo di progetti seguite?

Abbiamo come obiettivo principale l’ottimizzazione dei servizi legali ai clienti. Ci concentriamo sulle 12 competenze chiave individuate da CLOC, una delle associazioni più importanti per chi lavora nelle legal operations, portando avanti diversi progetti specifici correlati tra loro.

 CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG PER CONTINUARE A LEGGERE L’INTERVISTA

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE