Ecco come si presenta un’offerta

Abbiamo visto nella precedente puntata (sul numero 68 di MAG) come scrivere un’offerta di consulenza efficace e completa. Vediamo ora a cosa prestare attenzione nella presentazione di tale offerta ai nostri interlocutori. Di solito l’offerta ci precede. Inviata solitamente per email, l’offerta presenta una serie di informazioni su di noi e sui nostri servizi. Cio? che manca e? la parte emozionale che puo? venire solo da una nostra presentazione smart, accattivante, brillante. Ricordiamoci sempre, prima di procedere oltre, che l’essere umano e? fatto di emozioni e non di ragione. Paura, diffidenza, entusiasmo, curiosita? guideranno le scelte del vostro interlocutore. Egli apparira? tutto concentrato nel chiedervi spiegazioni, ma in realta? le informazioni le ha gia? avute dalla vostra offerta. Da voi cerca quel qualcosa in piu? che solo il rapporto umano diretto puo? dare: emozioni, appunto. Ecco che risultare simpatico o antipatico, sicuro di se? o insicuro, solido o “leggero”, affine o molto diverso, potra? fare la differenza a parita? di contenuto della proposta. Cosi? abbiamo pensato ad alcuni accorgimenti a cui fare attenzione per giocarsi al meglio le proprie carte in un beauty contest.

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Gennaro Di Vittorio

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