Dilitrust: un e-book per le donne nel cda
DiliTrust ha pubblicato un ebook “Executive Women in the Boardroom – Guida per le Board Member di oggi e di domani”, dedicato al tema dell’uguaglianza di genere all’interno dei consigli di amministrazione (cda).
La “guida” vuole diffondere le voci e le testimonianze di donne leader, board member e dirigenti d’azienda provenienti da diversi settori in tutto il mondo che condividono nel testo i risultati raggiunti e offrono consigli alle altre donne che mirano a rompere il muro di cristallo.
In particolare, le leader affrontano i fattori che spiegano il divario tra ‘domanda e offerta’ di donne dirigenti, come sono riuscite a imporsi in un sistema a prevalenza maschile per avviare il cambiamento e come si può incoraggiare un maggior numero di donne qualificate ad assumere posizioni dirigenziali, a unirsi ai board.
La guida, che dà dei consigli pratici su come fare la differenza e avviare un vero cambiamento, è stata realizzata con la partecipazione di 17 donne influenti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di: Romy Voos Andrianarisoa, Viviane De Beaufort, Matilde Bruzzone, Renée Van Der Burg, Lucy Chow, Caroline Codsi, Elena David, Lucille Desjonquères, Sonia Ferrero, Lucia Fracassi, Sarah Harmon, Fabiola Mascardi, Diva Moriani, Karen Nahum, Louise Champoux-Paille, Elisabetta Strada e Paola Tagliavini.
«Con questa guida vogliamo diffondere le voci e le testimonianze delle donne che sono figure chiave del progresso e del cambiamento all’interno della leadership aziendale. In DiliTrust crediamo fortemente che la diversity a tutti i livelli sia fondamentale per le aziende di successo, soprattutto in questo periodo storico di sconvolgimento e cambiamento. La resilienza non è mai stata così cruciale e, usando le parole di Melinda Gates, “l’uguaglianza non può aspettare”», dichiara Tahiana Tissot, Global Marketing Director di DiliTrust.