Di Sipio e Desiata in corsa per la presidenza di Sogin
La selezione per il posto di amministratore delegato e presidente di Sogin è ufficialmente aperta e in corsa per la nomina ci sono, al momento, due nomi. Quello di Raffaella Di Sipio, e quello di Luca Desiata (nella foto).
Il nuovo manager sarà chiamato a sostituire Riccardo Casale, che ha dato le dimissioni lo scorso ottobre, e a occuparsi dello smantellamento della centrale nucleare di Caorso, oltreche del deposito di scorie radioattive. Sogin è infatti l’azienda chiamata dal governo a realizzare il deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi, all’interno del quale dovranno essere stoccati 90 mila metri cubi di materiali a bassa e media attività.
Raffaela Di Sipio è attualmente membro del consiglio direttivo dell’Associazione nucleare italiana e ha alle spalle una lunga esperienza nelle utility, avendo lavorato in Endesa, in E.on Italia e anche nella società immobiliare Prelios.
Luca Desiata proviene invece da Enel dove dirige il settore strategie internazionali. Il manager ha inoltre lavorato alla Banca Mondiale e nella società di consulenza Accenture.