David Droga lascia il ruolo di ceo di Accenture Song e viene nominato vice chair di Accenture
Accenture ha annunciato che, dopo un mandato trasformativo alla guida di Accenture Song, David Droga (in foto) ha deciso di lasciare la leadership operativa dell’organizzazione alla fine dell’anno fiscale e assumere un ruolo strategico più ampio in Accenture come vice chair.
A partire dal 1° settembre 2025, la nuova CEO di Accenture Song sarà Ndidi Oteh, attualmente responsabile per le Americhe. Entrata in Accenture nel 2011, Oteh è stata partner di fiducia per molte delle più grandi e innovative aziende Fortune 500, guidando complesse trasformazioni digitali e strategie di crescita consumer. Oteh entrerà anche a far parte del Global Management Committee (GMC) di Accenture.

Nick Law sarà il nuovo responsabile globale per la strategia creativa e l’esperienza di Accenture Song, entrando anch’egli nel GMC. È da tempo riconosciuto come una figura di spicco nel design e nella creatività a livello globale.
Per David Droga, considerato uno dei leader creativi più influenti del XXI secolo, il passaggio di testimone rappresenta la chiusura di un capitolo straordinario in una carriera segnata da eccellenza creativa, leadership su larga scala e un impegno costante per il progresso e il cambiamento positivo.
Dal suo insediamento come CEO nel 2021, Droga ha avuto un impatto immediato: ha guidato Accenture Interactive attraverso una fase di forte crescita e trasformazione, unificando oltre 40 acquisizioni sotto il nuovo nome Accenture Song. Ha introdotto un modello operativo innovativo che integra creatività, tecnologia, design, intelligenza artificiale, strategia e dati in un’unica piattaforma. Ha inoltre costruito un team di leadership ammirato in tutto il settore, sia dalle holding della comunicazione sia dalle società di consulenza.
Droga ha iniziato la sua carriera in Australia a 18 anni, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti alla Writers and Art Directors School. A 22 anni era direttore creativo della principale agenzia del Paese. Ha poi guidato agenzie premiate in Asia ed Europa, prima di fondare Droga5 a New York nel 2006 – il nome ispirato a un’etichetta cucita nei suoi vestiti dalla madre ai tempi del collegio.
Nel 2012 è stato nominato “Global Australian of the Year” per il suo contributo al business, alla cultura e alla reputazione internazionale dell’Australia. È il creativo più premiato della storia del Festival di Cannes, e il più giovane vincitore del riconoscimento alla carriera “Lion of St. Mark”, ricevuto a 47 anni. Inserito in numerose Hall of Fame, è considerato uno dei principali architetti del marketing moderno.
È stato tra i primi a promuovere l’uso dei media virali, social ed earned come leve fondamentali per la costruzione del brand. Il suo lavoro è studiato in università e consigli di amministrazione, incluso nel curriculum della Harvard Business School, e persino esposto in modo permanente al Museum of Modern Art di New York.