Cubico, con i suoi legali, entra nel mercato italiano delle batterie

Cubico Sustainable Investments Italy, società appartenente al gruppo Cubico Sustainable Investments, operante a livello globale negli investimenti in energie rinnovabili, ha creato una joint venture con Storaltil, importante sviluppatore e consulente italiano per lo sviluppo di batterie.

Attiva nell’operazione la direzione legale di Cubico, composta dalla associate general counsel Amanda Keelan, dalla legal counsel Cristiana Montesarchio (in foto) e dal legal associate Andrea Enni. Il team di Cubico è stato guidato dal country head Alessandro Asperti, dal senior vice president Claudio Petrolini per gli aspetti corporate/M&A e da Umberto Preda, head of development, per gli aspetti relativi allo sviluppo dei progetti.

La joint venture comprenderà nella fase iniziale quattro progetti e mira a sviluppare oltre 1 GW di progetti di sistemi di accumulo dell’energia a batteria, stabilendo la presenza di Cubico nel mercato italiano di accumulo di batterie in rapida crescita.

La decisione di formare la partnership strategica arriva in un momento cruciale per il mercato italiano delle energie rinnovabili, data l’urgente necessità di una maggiore capacità di stoccaggio di energia elettrica su scala industriale in Italia.

La consulenza esterna

Per Ashurst, che ha assistito Cubico, ha agito un team coordinato dal managing partner Carloandrea Meacci e dalla partner Annamaria Pinzuti, con il coordinamento della senior associate Anna Giulia Chiarugi, coadiuvati dal senior associate Gianluca Di Stefano, dall’associate Francesco Carrà e da Francesca Corte.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE