Crédit Agricole, con i suoi legali, chiude un pacchetto di finanziamenti per Campari

Crédit Agricole CIB ha siglato l’accordo per un nuovo pacchetto di finanziamenti per la società di bevande alcoliche e analcoliche Davide Campari-Milano, meglio nota come gruppo Campari. Il finanziamento ammonta ad un valore totale di 800 milioni di euro per progetti legati alla sostenibilità. Crédit Agricole CIB, che ha agito in qualità di MLA e Joint ESG Coordinator, ha visto attivo il proprio team legale supervisionato dal general counsel Simone Davini (in foto) e composto poi dal senior legal counsel Giorgio Nobile.

I dettagli dell’operazione

Il finanziamento comprende (i) un Term Loan 6Y amortizing da 400 milioni di euro con scadenza 30 giugno 2029 e (ii) una Revolving Credit Facility 5Y+1Y da 400 milioni di euro con scadenza 30 giugno 2028, salvo proroga (a discrezione delle banche) fino al 30 giugno 2029.

Il finanziamento è legato alla sostenibilità con tre KPI, di cui due relativi all’ambiente (riduzione delle emissioni e uso responsabile dell’acqua) e uno alla sostenibilità sociale (parità di genere). Il Gruppo Campari si è impegnato a ridurre l’intensità delle emissioni di gas serra (kgCO2e/L) dell’intera catena del valore (Scope 1, 2 e 3) del 30% entro il 2030, a ridurre l’intensità dell’utilizzo dell’acqua (L/L) del 60% entro il 2025 e del 62% entro il 2030, e a elevare la leadership femminile aumentando la percentuale di donne nei ruoli dirigenziali fino al 40% entro la fine del 2027.

Il finanziamento è in linea con l’obiettivo del gruppo Campari di integrare pienamente la propria strategia di sostenibilità nelle attività aziendali, compresi i finanziamenti, al fine di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) stabiliti nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Le dichiarazioni

“Il gruppo Campari è un cliente storico e apprezzato della banca. Nel corso degli anni abbiamo assistito il gruppo Campari in numerose operazioni sia di Syndicated Loans che di Acquisition Financing. Ringraziamo il Gruppo Campari per la fiducia accordataci e ci auguriamo di continuare a sostenerlo nel suo percorso di sostenibilità, ora e in futuro”, ha detto Ilario Cavallaro, assistant director, corporate & leveraged Finance.

“Il gruppo Campari è uno dei clienti chiave del franchise Wine & Spirits di Crédit Agricole CIB, con cui abbiamo una relazione storica. Siamo orgogliosi di aver supportato – ancora una volta – il gruppo Campari nell’allestimento di un pacchetto di finanziamenti legati alla sostenibilità da 800 milioni di euro, agendo con il ruolo di MLA e Joint ESG Coordinator”, le parole di Alberto Bezzi, senior banker.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE