Crédit Agricole CIB e ING Bank, green loan per ‘Nexus 1’: gli in house

Il pool di banche finanziatrici composto da Crédit Agricole CIB, succursale di Milano e ING Bank N.V., succursale di Milano, ha concesso al fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso “Nexus 1”, gestito da Amundi RE Italia SGR, un nuovo green loan per complessivi 110 milioni di euro. 

Entrambe le banche hanno agito quali original lenders, mandated lead arrangers, underwriters, bookrunners e green structuring advisors. Crédit Agricole CIB ha agito anche in qualità di banca agente.

I LEGALI

Per Crédit Agricole CIB il dossier è stato seguito dal team in house, in particolare da Giorgio Nobile, con la supervisione del general counsel Simone Davini (nella foto).

Nel contesto dell’operazione di finanziamento il pool di banche è stato assistito dallo studio legale Jones Day, con il team composto dal partner Francesco Squerzoni, dall’of counsel Andrea Cantarelli e dall’associate Maddalena Catello.

Il fondo Nexus 1 è stato assistito dallo studio legale Bonelli Erede, con un team composto dal partner Giuseppe Sacchi Lodispoto, dal managing associate Francesco Lucernari e dalla junior associate Francesca Cazzato.

I DETTAGLI

Le linee di credito sono state concesse su base 50-50 da parte delle due banche e sono garantite da 7 immobili a destinazione uffici siti in Roma, di cui sei dotati di prestazioni energetiche che li classificano nel 15% degli edifici non residenziali più performanti in Italia, cosa che ha permesso di strutturare le linee di credito dedicate a questi immobili come “green loans”. 

Questa operazione conferma la vocazione delle due banche verso gli aspetti di “green” e di sostenibilità applicati al mercato immobiliare italiano.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE