Coronavirus, 90% dei manager prevede calo del fatturato
Il 90% dei manager prevede un pesante calo di fatturato, mentre solo per il 10% non ci saranno effetti negativi. Questi i dati principali che emergono direttamente dai manager intervistati la seconda volta in 15 giorni da AstraRicerche per Manageritalia e Cfmt in merito dell’impatto della crisi e del lockdown. Tra il 3 e l’11 di aprile, infatti, 1.026 manager rappresentativi delle aziende del terziario che hanno dirigenti hanno preso parte alla ricerca.
Fra questi, un terzo si taglia la retribuzione per non pesare sull’azienda e aiutare i collaboratori e quasi tutti guardano già alla ripartenza con ridefinizione dei modelli di business, azioni di marketing. Tuttavia, non c’è da stupirsi quindi se per il 76% dei manager l’impatto della crisi sulla propria azienda è molto negativo. Un dato che rappresenta di fatto una peggioramento del 6% rispetto alla rilevazione avvenuta a inizio crisi.
Al sentiment negativo si affiancano appunto le misure che si intendono intraprendere nello scenario post-Covid. Una proattività di fatto già presente prima della crisi che prende così più vigore. In particolare, l’84% degli intervistati prevede l’aumento degli investimenti in almeno una delle seguenti aree: Ict (52%), comunicazione esterna (44%), comunicazione interna (38%), eventi (37%), formazione (32%) e consulenza (25%). Insomma, la tendenza è quella di premere sull’acceleratore per recuperare almeno in parte il tempo perso.