Conti, gc di Acea, per la cessione di 35 mw di fotovoltaico a Rtr Capital
RTR Capital s.r.l., appartenente al fondo inglese di private equity Terra Firma, ed ACEA Reti e Servizi Energetici S.p.A. (Gruppo ACEA) hanno sottoscritto i contratti per l’acquisizione da parte della prima dalla seconda di un portafoglio di 32 impianti fotovoltaici per una potenza installata complessiva di circa 35 MW, mediante l’acquisizione dell’intera partecipazione in Apollo s.r.l., società veicolo a cui tali impianti sono stati conferiti. La parti hanno contestualmente sottoscritto i contratti con i lenders per il rifinanziamento del portafoglio di impianti.
RTR Capital è stata assistita dallo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con un team guidato dai partner Francesco Puntillo per la parte corporate e Ottaviano Sanseverino per la parte finanziaria, coadiuvati dagli associate Maria Panetta, Francesco Bruno, Miriam Loizzi e Lorenzo Ottaviani, nonché da Angelo Crisafulli per la parte regolamentare. ACEA è stata seguita da un team guidato dal suo general counsel, Renato Conti.
L’operazione rappresenta una delle principali operazioni di M&A nel settore delle energie rinnovabili in Italia e si caratterizza anche per la sua complessità, dovuta, tra l’altro, alla variegata composizione degli impianti oggetto di acquisizione, in virtù della loro localizzazione (Lazio, Campania e Puglia), della loro tipologia (impianti a terra, su edifici e su pensiline), nonché delle caratteristiche degli immobili sui quali detti impianti insistono (di proprietà privata e pubblica).