Come impieghi davvero il tuo tempo?

Molti dipartimenti in house oggi aspirano a una radicale trasformazione. Alcuni vogliono adottare soluzioni tecnologiche innovative che gli permettano di lavorare meglio. Altri hanno invece bisogno di tagliare i costi per allinearsi meglio con la strategia di crescita aziendale. 

Indipendentemente da quale sia l’obiettivo specifico la prima cosa da fare – scrive E. Leigh Dance su Corporate Counsel – è chiedersi come ogni professionista del team in house impiega il suo tempo. Una domanda a cui l’esperta consiglia di rispondere misurando, per almeno una settimana e con l’aiuto di un grafico a torta, le varie quote del proprio lavoro.

“Il risultato è spesso una sorpresa. Si scopre infatti che la maggior parte del tempo viene speso in: compiti puramente amministrativi, attività per i clienti interni ma non correlata alla consulenza legale, lavori legali di basso livello o di routine”. Grazie a queste informazioni – continua Dance – il dipartimento legale riuscirà a capire cosa sta davvero facendo e, di conseguenza, sarà finalmente nella condizione di riuscire a allocare meglio le risorse o prendere in considerazione nuove strategie. 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE