Collegi Universitari: Vincenzo Salvatore confermato presidente

Vincenzo Salvatore (in foto), in rappresentanza dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, in cui ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione, è stato rieletto alla presidenza della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) che riunisce 19 enti gestori di 54 collegi di merito, riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e presenti in 17 città italiane, offrendo ospitalità ad oltre 4500 studenti universitari.

Contestualmente sono stati nominati i 6 consiglieri che compongono il consiglio direttivo di CCUM: Giovanna Torre (Collegio Santa Caterina da Siena, Pavia), Carla Bisleri (Collegio Luigi Lucchini, Brescia), Giuseppe Ghini (Fondazione RUI), Raffaele Calabrò (IPE-Istituto per ricerche ed attività educative), Emanuele Meconcelli (Fondazione Monsignor Paolo Botto, Cagliari) e Angela Sancricca (Fondazione ONAOSI, Perugia).

Vincenzo Salvatore è professore ordinario di diritto dell’Unione europea nell’Università dell’Insubria e presidente del Collegio Borromeo di Pavia. Esercita l’attività libero professionale di avvocato presso un primario studio legale italiano.

“I Collegi Universitari di Merito vogliono diventare un punto di riferimento per l’accoglienza degli studenti nelle grandi città universitarie e per la proposta di percorsi di studio innovativi e orientati al lavoro” ha osservato Salvatore, aggiungendo: “L’obiettivo è ampliare e incrementare la disponibilità di posti nei Collegi, attraverso le risorse del PNRR e accordi con enti e associazioni radicati nei territori, e offrire così un’opportunità ulteriore agli studenti che vogliono accedere a un percorso universitario di qualità”.

I Collegi di merito sono enti non profit in cui gli studenti, oltre a usufruire di vitto e alloggio, seguono un percorso formativo ulteriore rispetto agli studi universitari, prevalentemente orientato alla preparazione al mondo del lavoro. Gli studenti sono ammessi ai Collegi attraverso un concorso che ne valuta i meriti scolastici e le motivazioni, indipendentemente dal reddito. Tutti gli studenti ricevono una borsa di studio che copre dal 30% al 100% delle rette.

Nel 2022 i Collegi hanno registrato un raddoppio delle richieste di ammissione. Il 47% dei ‘collegiali’ segue corsi di laurea in area STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), a fronte di una media nazionale del 24%, mentre il 16% appartiene all’area medica. Il 95,3% degli studenti dei Collegi conclude gli studi nei tempi previsti e il 97,5% ha un lavoro a un anno dalla laurea.

I Collegi Universitari di Merito si trovano in diciassette città italiane situate in undici regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia). Nel 2022, inoltre, anche il College Sant’Efisio di Cagliari è stato riconosciuto come Collegio di Merito dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Collegi Universitari: Vincenzo Salvatore confermato presidente

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram