Closing per l’acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext: gli inhouse
Si è conclusa in data 29 aprile 2021 l’acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext.
Il corrispettivo dell’operazione, che rientra nel più ampio contesto dell’acquisizione di Refinitiv da parte di London Stock Exchange Group, è di 4,44 miliardi di euro.
Nell’ambito dell’operazione, inoltre, CDP Equity e Intesa Sanpaolo sono entrate nel capitale di Euronext attraverso la sottoscrizione di un private placement per 579 milioni di euro.
Borsa Italiana è stata assistita nel deal da un team legale inhouse guidato da Cristina de Haag (head of legal Italy and chairman of the board of directors, nella foto a sinistra) e Federico Ciotola (head of legal capital markets Italy, nella foto a destra). A supporto dei due professionisti hanno operato Alessandro Sanna (senior associate, legal counsel, capital markets) e Giuseppe Lapis (legal counsel).
Lunghissima la lista dei consulenti legali esterni che hanno preso parte all’operazione: Cleary Gottlieb, Gianni & Origoni e PwC TLS al fianco di Euronext; Freshfields con i venditori di London Stock Exchange Group; BonelliErede con CDP Equity e Intesa Sanpaolo. Ha assistito Intesa, infine, anche Clifford Chance.