Cloc: per ogni dollaro di spesa legale, 0,46 cent vanno alle law firm
Per ogni dollaro speso dalle aziende per necessità legali, solo 0,46 centesimi vanno agli studi legali.
È uno dei dati più interessanti che emerge dalla survey annuale sulla professione in house condotta da Corporate Legal Operations Consortium (CLOC) che ha intervistato oltre 200 aziende.
Sebbene i costi delle consulenze esterne vengano universalmente criticati, perché sempre più alti rispetto alla capacità di spesa degli uffici legali, non rappresentano, stando ai dati, la fetta più ghiotta del legal budget, attestandosi a meno della metà del conto (al 46%). Stando alla ricerca la spesa media esterna è pari a 11,7 milioni di dollari.
Oltre il 50% dei rispondenti ha dichiarato che la spesa legale esterna è diminuita oppure è rimasta invariata dal 2017 al 2018. La stessa percentuale di professionisti ha dichiarato di ave invece aumentato la spesa legale interna. In ogni caso, il 43% degli intervistati ha spiegato che il differenziale tra spesa interna ed esterna è rimasto invariato rispetto ai livelli del 2017, il 22% ha affidato all’esterno sempre più lavoro, il 14% ha dato un numero maggiore di mandati ai fornitori di servizi legali alternativi e, infine, il 33% ha spostato in house la gestione di un alto numero di attività attività.