Civismart al controllo di tre società attive nella pubblica illuminazione. I legali interni coinvolti
Civismart, società leader nel settore dei servizi di efficienza energetica e smart city e Genera New Energy, Energy Services Company attiva nel settore dei servizi energetici integrati per soggetti pubblici e privati, hanno concluso l’accordo per la compravendita delle quote di maggioranza di tre società, attive nel mercato della pubblica illuminazione, che gestiscono complessivamente 21 mila punti luce in 11 comuni nel territorio nazionale.
Civismart, controllata da Patrizia tramite Smart City Infrastructure Fund, è attualmente il secondo operatore privato tra le realtà italiane per numero di punti luce gestiti. L’operazione di acquisizione rappresenta, quindi, un’importante ulteriore tappa nel piano di sviluppo e consolidamento di Civismart, in linea con gli obiettivi del fondo, dedicato all’espansione delle infrastrutture digitali di nuova generazione nelle città a livello globale.
Genera New Energy SB, controllata da Susi Partners tramite Susi Energy Transition Fund, vanta una consolidata esperienza nello sviluppo di progetti innovativi e sostenibili nel settore civile e industriale. Con una forte vocazione alla promozione della transizione energetica, il gruppo contribuisce significativamente alla riqualificazione del patrimonio pubblico e alla decarbonizzazione di clienti industriali, con oltre 100 milioni di euro di asset in portafoglio in rapida espansione. L’operazione di vendita si inserisce nel piano di riallocazione dei capitali su ulteriori iniziative strategiche di riqualificazione del patrimonio pubblico.
L’operazione è stata seguita internamente per Genera dal team legale guidato dal general legal counsel Nemesi Lo Bianco e dal senior legal specialist Nicolò Cocci.
Il venditore è stato seguito dallo studio legale internazionale DLA Piper. Civismart è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni