Chiesi Group: nuovo ruolo per Valentina Fanelli
Novità in Chiesi Farmaceutici: Valentina Fanelli (nella foto) da giugno ricopre il ruolo di Group Senior Legal Counsel and Compliance Manager, Group Anti-Bribery Manager.
L’INCARICO
Nel ruolo, si occupa di garantire un efficace coordinamento della compliance tra le filiali del gruppo, di fornire supporto e assistenza in ambito legal & compliance per l’area Chief Commercial Officer e per le funzioni di staff, nonché di gestire le attività connesse ai temi della responsabilità amministrativa degli enti e dell’anticorruzione.
La professionista riporta al Group Compliance Officer ed è supportata dalla Group Legal & Compliance Specialist, Camilla Broggini.
IL PROFILO
Valentina Fanelli è entrata in Chiesi nel 2015 e si è da subito occupata, oltre che della gestione della contrattualistica aziendale, dei temi della compliance farmaceutica (con specifico focus sulle interazioni con HCP/HCO/pazienti e disclosure EFPIA), della responsabilità amministrativa degli enti e dell’anticorruzione, nonché – dal 2018 – delle questioni legali collegate ai temi della sostenibilità e delle benefit corporation.
La professionista ha inoltre maturato esperienza in ambito di diritto amministrativo, ambientale e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, avendo esercitato la professione legale presso lo studio Legance (sia nel dipartimento di diritto ambientale che in quello di diritto amministrativo) e, ancora prima, di diritto antitrust presso lo studio Libertini, dove ha svolto parte della pratica forense.