Chiesi Farmaceutici, Federica Clarissa Pellegrino è digital legal manager
Federica Clarissa Pellegrino (nella foto) è stata nominata digital legal manager in Chiesi Farmaceutici, entrando all’interno dell’unità Patients Non-Pharma Solutions (guidata da Ameya Phadke) che ha oltre all’obiettivo principale di sviluppo del business, quello di portare nel tempo alla creazione di expertise diffusa in ambito digital healthcare. L’unità è composta da circa una decina di persone responsabili per le principali funzioni aziendali (marketing, market access, R&D, regolatorio ecc.).
Nel suo ruolo, Pellegrino supporterà a 360 gradi dalla creazione di una governance aziendale alla negoziazione delle partnership passando per la formazione interna tramite workshop/seminari dedicati cercando di sottolineare e trasmettere le particolarità di questo settore rispetto al farmaceutico come da accezione tradizionale.
Infatti, Chiesi ha da tempo iniziato a collaborare in ambito digital healthcare sia per quanto riguarda un processo di digitalizzazione interna che per prodotti da portare a mercato. Quest’ultimo obiettivo è generalmente perseguito con il supporto di partner esterni e questo processo è iniziato da alcuni anni in Chiesi farmaceutici con la finalizzazione di partnership importanti come quella recente con KAIA Health GMBH.
Lo sviluppo e la distribuzione di prodotti digitale per la cura del paziente vedono diverse barriere esterne difficili da superare, a livello regolatorio, di rimborso del prezzo. Oltre a queste esistono anche barriere interne all’azienda farmaceutica come la scarsa cultura digitale, una governance di controllo con le filiali. Anche per queste ragioni è importante la creazione di figure chiave esperte di settore qual è la figura del Digital Legal Manager. Ruolo questo che si aggiunge a quello di Legal Counsel a supporto del Business Development per il mondo Biotech.