Chi ha vinto i Legalcommunity Real Estate Awards 2023

All’hotel Four Seasons di Milano si sono tenuti i Legalcommunity Real Estate Awards 2023. La community degli avvocati attivi nel settore immobiliare si è riunita per celebrare gli studi e i professionisti che si sono distinti nel periodo di riferimento.

Di seguito, l’elenco di tutti i vincitori della serata con le relative motivazioni.

LAW FIRM OF THE YEAR

Dentons

Con un team dedicato di 50 avvocati, lo studio fornisce assistenza completa ai maggiori operatori di mercato, con una expertise a tutto tondo. Tra le principali aree di attività si annoverano transazioni multimilionarie di spazi commerciali e logistici, oltre che assistenza completa nella creazione di fondi ad-hoc per conto di primari istituti.

LAWYER OF THE YEAR

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

L’avvocata ha un’esperienza consolidata e trasversale che tocca tutti gli aspetti della materia, maturata in circa 20 anni di attività. Opera soprattutto nelle operazioni di fascia alta del mercato e ha conquistato la stima e la fiducia di clienti e colleghi.

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Gianni & Origoni

Lo studio ha un team real estate strutturato e multidisciplinare, capace di garantire ai clienti un’assistenza completa e puntuale. Il team è presente in molti dei deal più importanti del mercato.

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Giuseppe Abbruzzese – Legance

L’avvocato è un nome importante nel mondo immobiliare: amministrativista di peso è in grado di fornire un’assistenza completa. È stato coinvolto in uno degli sviluppi immobiliari più importanti dell’anno, con una superficie edificabile di enorme grandezza.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

Legance

Il team finance dello studio coinvolto nella practice immobiliare è molto qualificato e ha maturato vasta esperienza nel corso degli anni assistendo banche e investitori coinvolti nelle operazioni più importanti effettuate in questo settore, sia in Italia che all’estero.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Emanuela Da Rin – BonelliErede

È team leader del focus group banking & real estate. La sua attività è prevalentemente concentrata in operazioni di finanza immobiliare, corporate finance e acquisition finance. Si è distinta in operazioni di finanziamento green per lo sviluppo di edifici logistici nel rispetto dei più elevati standard di sostenibilità.

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

FIVELEX

Lo studio vanta una presenza sempre più influente nel mercato immobiliare italiano grazie ad un team capace di operare in tutte le expertise area della materia. Tra queste, il fund formation dove quest’anno ha ottenuto grandi successi.

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

Giovanni Giuliani – Gattai, Minoli, Partners

L’avvocato quest’anno è molto attivo nel settore assistendo primari investitori stranieri. Apprezzato da clienti e colleghi, si distingue per la conoscenza dettagliata della materia e per la reattività di risposta. 

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Deloitte Legal

Al fine di intercettare la crescente domanda di servizi legali nel settore hotellerie, il team ha sviluppato una particolare competenza in questo segmento del mercato immobiliare, prestando assistenza ai principali gruppi e investitori internazionali in operazioni molto importanti.

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Il professionista è considerato dal mercato come una delle eccellenze in questo settore. Con il suo team ha seguito importanti acquisizioni e progetti di sviluppo.

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Orrick

Il team vanta un’ottima reputation nel mercato. Si occupa di investimenti immobiliari, di sviluppo e costruzioni, compresa la strutturazione e la negoziazione di contratti di progetto.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

L’avvocato, a guida dell’Africa desk dello studio, ha fornito assistenza sia per contenziosi che per transazioni in ambito immobiliare sia in Africa che in Italia, con primari clienti attivi nella produzione di energia rinnovabile, nel trasporto su ferro e nelle telecomunicazioni.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

DWF

Il team di real estate dello studio ha seguito importanti contenziosi per primari fondi immobiliari italiani. Ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

L’avvocata ha assistito importanti clienti in numerosi contenziosi riguardanti il mercato immobiliare, tra cui procedure di sfratto e recupero crediti.

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

Linklaters

Lo studio è considerato un pilastro del settore, ha nome un riconosciuto dal mercato immobiliare ed ha una grande expertise in materia di logistica come anche nella formazione di fondi immobiliari.

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

Daniela Della Rosa – Curtis

L’avvocata ha seguito un importante marchio internazionale d’abbigliamento nella definizione, negoziazione ed attuazione dei contratti di fornitura logistica per il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti commercializzati nel nostro paese.

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

Freshfields

Il team della law firm internazionale vanta una forte reputazione nel mercato immobiliare, grazie soprattutto a un track record di qualità che include anche numerose operazioni finanziare e di cartolarizzazione di crediti deteriorati.

LAWYER OF THE YEAR NPLs

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

L’avvocato è un nome noto e stimato nel panorama finanziario italiano. Nell’ultimo anno si è distinto anche per la gestione di complesse operazioni di NPLs. Alla guida del suo team, ha fornito assistenza a numerosi operatori del comparto immobiliare.

LAW FIRM OF THE YEAR OFFICE

Freshfields

Nel corso dell’ultimo anno lo studio è stato particolarmente attivo nell’assistenza a primari clienti internazionali in relazione alla vendita di complessi di uffici situati in note città italiana, dimostrando una grande expertise nel settore.

LAWYER OF THE YEAR OFFICE

Andrea Caputo – Ashurst

L’avvocato grazie alle sue competenze ed alla sua vasta rete di conoscenze accumulate in anni di attività ai massimi livelli del settore immobiliare, riesce ad essere presente nei deal più importanti fornendo la sua consulenza ad operatori di primaria importanza sul mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

FIVELEX

Il team di fiscalisti dello studio ha seguito dal punto di vista fiscale una delle maggiori operazioni di logistica dell’anno nel paese, con diversi fondi internazionali coinvolti ed un totale di migliaia di metri quadrati transati.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

Francesco Assegnati – CBA

Il professionista è un nome molto noto tra i fiscalisti italiani e dimostra una grande competenza ed esperienza nel mercato real estate. Nel track record troviamo complesse transazioni immobiliari che coinvolgono noti operatori del settore.

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

Belvedere Inzaghi & Partners

Lo studio è stato uno degli attori coinvolti nel mega progetto di rigenerazione urbana in vista dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il team segue con continuità realtà pubbliche e private, nazionali ed internazionali, soggetti istituzionali, gestori di infrastrutture e autorità centrali e locali.

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

L’avvocato è uno degli amministrativisti più noti del paese con un track record di assoluta qualità. Nell’ultimo periodo è stato coinvolto in una delle più importanti urbanizzazioni d’Italia recenti.

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Chiomenti

Lo studio è presente in tutte le maggiori transazioni immobiliari del paese, con clienti di primaria rilevanza ed enormi valori transati. La profonda conoscenza del mercato e l’approccio innovativo hanno reso il team un punto di riferimento per gli operatori del settore.

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

L’avvocata è un volto noto del real estate in Italia, prestando la propria assistenza a primari operatori del mercato. Nell’ultimo periodo è stata coinvolta in importantissime transazioni dall’elevato valore economico e strategico.

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Puccio Penalisti Associati

Lo studio di giovani i penalisti vanta un’ottima expertise nel settore immobiliare riconosciuta dal mercato e dalla concorrenza. È attivo in reati in materia di pubblici appalti e reati ambientali e urbanistici.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

L’avvocato, oltre a fornire preziosa assistenza giudiziale in procedimenti penali ai primari attori del mercato immobiliare, è sempre impegnato nel prevenire i procedimenti curando la compliance; nell’ultimo periodo è stato nominato, a questo scopo, Presidente dell’Organismo di Vigilanza di una primaria SGR.

NOTARY FIRM OF THE YEAR

RS Notai

Lo studio con i due soci segue la professione a trecentosessanta gradi e tra i suoi clienti vanta imprese di costruzioni, fondi immobiliari e società di gestione del risparmio operanti in ambito real estate.

NOTARY OF THE YEAR

Carlotta Marchetti – Studio Notarile Marchetti

La professionista con la sua esperienza in ambito immobiliare è in grado di rispondere sia alle esigenze dei privati che delle istituzioni finanziarie, fondi immobiliari di investimento, società immobiliari e di costruzione.

BEST PRACTICE LOGISTICS

Allen & Overy

Il team ha una profonda conoscenza ed esperienza nel campo della logistica avendo fornito consulenza legale in una vasta gamma di operazioni che spaziano dall’ M&A al finanziamento.

BEST PRACTICE NOTARY

ZNR notai

Il team vanta una pluriennale esperienza nel mercato immobiliare. È particolarmente attivo nell’assistenza in acquisizioni e dismissioni immobiliari, dimostrando ampia conoscenza del settore.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE