Il nuovo ceo di Clarks è Giorgio Presca, ex ad di Golden Goose e Geox
Giorgio Presca (nella foto) è il nuovo chief executive officer di Clarks, guiderà il colosso britannico delle calzature a partire da marzo e curerà, col comitato esecutivo, tutti gli aspetti operativi, finanziari e commerciali del business e la gestione strategica del brand.
Di recente Presca è stato nominato consulente ad interim di Pucci, la sua esperienza nel campo del fashion l’ha visto alla guida di importanti realtà aziendali, come Golden Goose Deluxe Brand e Geox, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato, ha lavorato anche all’interno di società come Citizens of Humanity, Vf corporation, Diesel, Levi’s e Lotto.
In Clarks, il nuovo ceo sostituirà Mike Shearwood, dimessosi a giugno dell’anno scorso e subentrerà al posto della sua omologa ad interim Stella David. Il nome di Presca è stato voluto da Sidney Toledano, presidente e amministratore delegato della divisione fashion & leather goods di Lvmh, come profondo «conoscitore del business della moda».
La situazione che si troverà ad affrontare è quella di un’azienda con un fatturato in calo: nel bilancio 2017/2018 pubblicato lo scorso maggio le vendite di Clarks ammontano a 1,5 miliardi di sterline, meno 7% rispetto all’anno precedente. Le perdite della società ammontano 31,1 milioni di sterline, dal precedente utile di 26,5 milioni. Gli obiettivi di Presca per il suo mandato sono «tornare a una crescita sostenibile e alla redditività nel corso dei prossimi anni».