Cegos: ecco come sarà la formazione post-covid
Da una survey Cegos condotta tra giugno e luglio 2020 su 416 imprese, emerge chiara l’esigenza di investire in formazione, sottolineandone il ruolo centrale anche in fase di emergenza sanitaria.
Si tratta di un dato importante, che apre scenari nuovi circa quali siano le modalità privilegiate, gli ambiti di sviluppo personale e professionale primari, la visione a lungo termine delle aziende e gli obiettivi che ora si intende raggiungere per affrontare la fase new normal.
Secondo l’84% delle aziende intervistate, infatti, il ruolo strategico della formazione non è in discussione nel post-covid, tanto che il 25% afferma di programmare un aumento del budget per lo sviluppo di competenze cruciali per il business e per il futuro, quali la digitalizzazione e il lavoro da remoto.
Il 75% delle aziende ha incrementato il ricorso alla formazione digitale, utilizzando prevalentemente webinar e virtual classroom ma anche moduli e-learning. Il 35% delle imprese, infine, prevede di alternare momenti di apprendimento a distanza con incontri presenziali.