Carmignac nomina il nuovo responsabile per l’investimento sostenibile
Carmignac potenzia il team di investimento con la nomina di Lloyd McAllister (in foto) a responsabile per l’investimento sostenibile.
McAllister vanta una vasta esperienza in materia di investimento sostenibile. Lascia Newton Investment Management, dove ha lavorato per quattro anni, da ultimo come responsabile della ricerca ESG. È stato inoltre membro del senior management della società.
La nomina di McAllister coincide con la decisione di Sandra Crowl, Stewardship Director di Carmignac, di concludere il proprio percorso professionale a fine gennaio. Nelle prossime settimane Sandra affiancherà Lloyd per garantire un passaggio di responsabilità lineare.
McAllister sarà basato a Londra e riferirà a Maxime Carmignac, managing director di Carmignac UK e sponsor esecutivo della politica ESG di Carmignac. Sarà responsabile del team di investimento sostenibile di Carmignac, che lavora a supporto del team di gestione, predispone analisi extrafinanziarie e ricerche tematiche e realizza le azioni di engagement societario, oltre a fornire consulenza sulle tendenze in materia di investimento sostenibile e le normative ESG. McAllister sarà inoltre responsabile dell’esecuzione della roadmap strategica di investimento sostenibile di Carmignac, si occuperà di supportare il team Carmignac dedicato alle normative ESG, di potenziare il framework ESG esistente, compreso il sistema proprietario di ricerca ESG START, e di individuare le opportunità per potenziare l’impatto della società sulle tematiche ESG selezionate, ossia Clima, Empowerment e Leadership. McAllister sarà anche membro del Comitato di sviluppo strategico di Carmignac.
“Carmignac è celebre per il proprio approccio audace e, in quanto società a conduzione familiare, per la mentalità di lungo periodo che pone la sostenibilità al centro della filosofia di investimento. Sono felice di entrare a far parte dell’azienda in un momento così entusiasmante del suo sviluppo e di lavorare con il team per espandere ulteriormente il modello di sviluppo sostenibile di Carmignac”, ha dichiarato McAllister.